Si terranno giovedì 3 settembre alle ore 11:00, presso il Duomo di Tortona, i funerali di Giovanni Fiorentino, il giovane di 26 anni che ha tragicamente perso la vita nell’incidente stradale avvenuto ieri lungo la statale 211 fra Tortona e Sale. La camera ardente sarà visitabile sempre nella mattinata di giovedì, a partire dalle ore 9:30, presso la Casa Funeraria Franzoia in Corso della Repubblica 2. La famiglia ha espresso la volontà di non ricevere fiori, ma eventuali offerte a sostegno.

Il dolore della famiglia e il ricordo di “Giampi”

La tragedia ha scosso profondamente l’intera comunità locale. Giovanni, da molti conosciuto affettuosamente come “Giampi”, lavorava a Carbonara Scrivia e aveva compiuto 26 anni da poco, essendo nato il 30 giugno del 2000. In passato aveva frequentato l’istituto “Marconi” di Tortona.

Il giovane lascia il papà Antonio, la mamma Patrizia e il fratello Simone. Fino a due anni fa la famiglia risiedeva a Tortona, in via Leonardo da Vinci, per poi trasferirsi nel comune di Alluvioni Cambiò.

La dinamica del tragico schianto

Secondo quanto ricostruito in queste ore, con ogni probabilità Giovanni si stava recando a Tortona partendo da Alluvioni insieme alla mamma e al fratello. La tragedia si è consumata intorno alle ore 7:30 di ieri mattina. Il giovane viaggiava come passeggero a bordo di una Ford Focus, guidata dal fratello di 21 anni, quando la vettura si è scontrata frontalmente in modo molto violento contro un mezzo pesante (un’autocisterna) lungo la strada statale tra Tortona e Sale.

I soccorsi del 118 e i feriti

L’intervento del personale sanitario del 118 è stato immediato, ma purtroppo la prolungata permanenza sul luogo del sinistro e i disperati tentativi di soccorso non sono bastati a salvare la vita del ventiseienne.

Nello schianto sono rimaste coinvolte e ferite altre tre persone:

  • Il fratello di 21 anni alla guida dell’auto, trasportato all’ospedale di Tortona in codice rosso, con ferite molto gravi e in prognosi riservata.
  • Un uomo di 61 anni, l’autista del camion, anch’egli trasportato all’ospedale “Santi Antonio e Margherita” di Tortona in codice rosso, con ferite molto gravi e in prognosi riservata.
  • Ferita anche la mamma Patrizia di 52 anni, soccorsa in codice verde, che ha probabilmente avuto un malore a causa dell’accaduto, oltre ferite e contusioni varie.

Vuoi ricevere la app gratuita di Oggi Cronaca direttamente sul tuo smartphone? Ti basta rispondere “Sì” alla richiesta di attivazione delle notifiche per avere Oggi Cronaca sempre con te. Poi basterà cliccarci sopra per essere indirizzato direttamente alla Home del giornale. Se ce l’hai già, grazie per essere dei nostri!