Indipendenza e No Profit

Oggi Cronaca è un quotidiano indipendente, che non riceve finanziamenti pubblici né da parte di partiti politici o da imprenditori legati al mondo della politica.

Nella nostra visione sul modo corretto di fare informazione, a livello locale e non, dovrebbe trattarsi di qualcosa di scontato per un giornale… Purtroppo nel panorama dell’informazione raramente è così.
A nostro parere, è difficile mantenere una propria autonomia di pensiero (e soprattutto di azione), se a fine mese chi ti allunga la busta paga è la stessa persona sul cui operato tu dovresti scrivere un articolo…


Noi crediamo che il giornalismo, per essere davvero tale e non mera propaganda, abbia la necessità di conservare una propria autonomia di pensiero e di azione.

Per il medesimo motivo, nessun membro della Redazione di Oggi Cronaca è legato ad alcun partito politico. Il giorno in cui qualcuno di Oggi Cronaca volesse candidarsi o appoggiare un partito, verrà caldamente ringraziato per il suo contributo e salutato con affetto.

Crediamo in un giornalismo libero dalla politica e libero dagli interessi e su questo abbiamo fondato il nostro modo di fare informazione.

A supportare la nostra indipendenza e la nostra libertà, concorre il fatto che il proprietario di Oggi Cronaca è l’Associazione Italiana Gutenberg, associazione no profit senza fine di lucro.

Nessuno dei membri della Redazione inoltre vive grazie a Oggi Cronaca.

A differenza dei giornali i cui proprietari sono delle SRL o delle SPA, ovvero delle imprese (che hanno quindi come finalità la generazione di utili, cioè il guadagno economico), la Redazione di Oggi Cronaca è per definizione (e per legge) interessata alla qualità dell’informazione, e non a generare profitti.

Il nostro giornale in questi sei anni è sopravvissuto grazie alla vendita di spazi pubblicitari all’interno del sito. Nonostante alcune proposte ricevute, Oggi Cronaca ha sempre rifiutato i finanziamenti di qualche imprenditore facoltoso, che magari aveva interessi che venisse scritta una cosa piuttosto che un’altra.
Perché crediamo che l’indipendenza di un giornale sia il motivo della sua credibilità e quindi il suo punto di forza.
Purtroppo, quella che secondo noi dovrebbe essere una consuetudine per qualunque giornale, oggi appare come un’eccezione.