Pediatra ad Albenga, Maurizio Lanteri vive a Garlenda e, da oltre vent’anni, è apprezzatissimo autore di romanzi del genere ‘noir mediterraneo’.

Il 21 marzo saranno protagonisti i variegati personaggi del suo ultimo lavoro, il romanzo ‘L’oro del francese’ (Mazzanti Libri), vincitore dell’edizione 2023 del Premio Letterario Città di Mestre.


Dietro a due morti, solo all’apparenza accidentali, aleggia lo spettro di una leggenda di paese che attraversa epoche diverse fino ai giorni nostri tra Albenga, Erli, l’isola Gallinara, la Costa Azzurra… Possibile che a muovere la mano assassina sia una storia vecchia di due secoli?!?

Il fil rouge della narrazione, lungo oltre mille anni, si snoda dall’antica Bisanzio, passando per un’Abbazia Benedettina che ha dominato il Mediterraneo, Loano e la sua famosa battaglia immortalata nell’Arco di Trionfo a Parigi e combattuta dal generale André Massena per Napoleone Bonaparte, fino a giungere ai giorni nostri…

Amore, guerra, interessi economici, storia, avventura e molto altro per un avvincente narrazione di cui Maurizio Lanteri parlerà con Viviana Spada, giornalista e scrittrice, conduttrice dell’incontro.

La 13^ edizione della rassegna è realizzata grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare; all’organizzazione del Centro Incontro e del suo Presidente, Matteo Lupi; alla collaborazione di Cinzia Dotti della Biblioteca Comunale ‘Alfea Possavino Delucis’; alla libreria Libri al Mare di Antonio Avignone e, infine, alla giornalista Viviana Spada, per i contatti con gli autori e la presentazione dei loro volumi.

Il prossimo incontro sarà giovedì 4 aprile, sempre alle 16:30, con Daniela Mencarelli Hofmann e il suo toccante romanzo ‘Verde mare, blu profondo’ (Mondo Golem).