Una quarantina di appassionati di arte e natura hanno aderito alla passeggiata della rassegna “Il Sabato nei villaggi” a Bosco Marengo, sabato 6 maggio.

Molteplici gli argomenti trattati: si è partiti dall’arte presso il Complesso di Santa Croce dove la guida Anna Maria Bruno ha illustrato le opere di Vasari e di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo.


Accompagnato dallo storico degli Amici di Santa Croce, il gruppo ha percorso le vie del borgo fino alla casa natale di San Pio V.

Andrea Mandarino, consigliere dell’Ente-Parco, nonché geologo, ha fornito alcune informazioni di carattere geologico e ha illustrato la genesi e le caratteristiche naturalistiche della Riserva Naturale del Torrente Orba, Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale Torrente Orba della Rete Natura 2000.

Andrea Mandarino ha accolto il gruppo presso la sede operativa dell’Ente-Parco, il Mulino Comunale, insieme ai guardiaparco, che hanno descritto l’avifauna che popola la Riserva Naturale. I guardiaparco hanno parlato del ruolo della roggia che portava l’acqua ai prati, evidenziando l’utilità dal punto di vista naturalistico della coltivazione dei terreni a prato.

E’ stato davvero un bel pomeriggio, che ha visto la partecipazione anche di alcuni bambini, che hanno seguito le spiegazioni con interesse.

FOTO DI ANNAMARIA BRUNO – http://www.parcopopiemontese.it/news-dettaglio.php?id=74218