Doppio Appuntamento con l’Autore venerdì 12 maggio presso l’Oratorio di San Francesco, a Pontecurone, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Sandro Castelli” e dall’Associazione culturale “Il paese di don Orione” APS.

Sono intervenuti a presentare i loro libri due storici tortonesi con entrambi i loro libri “che parlano di San Luigi Orione: “Monsignor Angelo Bassi” scritto da M. Grazia Milani e da Silvia Raffo e la raccolta documentaria “San Luigi Orione-Frammenti di vita tortonese”.


I Frammenti, costituiti da un’ampia raccolta di inediti documenti, ricordi, lettere, notizie e testimonianze, costituiscono un incisivo richiamo alla vita del Santo, completamente immersa nella sua esperienza di fede e di carità, intrecciata con quella di tante persone. Molto interessanti alcuni documenti burocratici, che rievocano momenti di vita della famiglia Orione e costituiscono uno spaccato di vita pontecuronese, da cui scaturiscono personaggi presenti nella memoria collettiva del paese.

Dalla biografia di Monsignor Angelo Bassi, “Giusto tra le nazioni”, Parroco, Maestro, Missionario e Storico, emerge la solida amicizia del sacerdote originario di Cusinasco con don Orione, da cui aveva ricevuto nella prima adolescenza l’imprinting della pura carità. Una vita, quella di don Angelo, di altissimo profilo, interamente spesa per  salvare, educare e diffondere i valori della fede cristiana, a piccoli e grandi. A Gremiasco, dove visse dal 1946 al  2012 (anno della morte), gli sono stati dedicati una piazza e il Giardino dei Giusti dell’Umanità.

La presentazione dei libri è stata moderata dal Presidente della Commissione della Biblioteca, prof. Piero Gazzaniga.