Il prossimo 25 aprile si festeggia il 78esimo Anniversario della Liberazione.

Il programma delle celebrazioni inizia martedì mattina alle ore 8,30 presso la Scuola Media G. Boccardo con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Caduti della Tuara. Si prosegue alle ore 9 in via Garibaldi con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9,30 in piazza XX Settembre con l’omaggio all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra.


Alle ore 10 da piazza Dellepiane partirà il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, che raggiungerà piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione. Alle ore 10,30, dopo la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza, è previsto il saluto del Commissario Straordinario. L’orazione ufficiale sarà affidata a Graziella Gaballo, Presidente Anpi sezione di Novi Ligure. La manifestazione si chiuderà con la celebrazione della Messa al campo che inizierà alle 11,15.

In caso di mal tempo i partecipanti si concentreranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro e per gli interventi, mentre la S. Messa verrà celebrata presso la Parrocchia di S. Antonio di Viale Rimembranza.

Sempre martedì 25 aprile a Cantalupo Ligure è in programma la manifestazione “Cammino della libertà”, con raduno alle ore 9,30 in località Pertuso, pranzo al sacco alle 12,30 e ripartenza per Rocchetta Ligure con visita guidata al Museo della Resistenza. Alle ore 16 è in programma la deposizione di una corona di alloro presso la Stele dedicata alla Divisione Pinan Cichero a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Cantalupo Ligure, Pierluigi Debenedetti, del Commissario Straordinario del Comune di Novi Ligure, Paolo Ponta, e l’orazione del Vice Presidente provinciale ANPI, prof. Gian Luigi Pallavicini.

Per l’occasione è previsto anche un evento collaterale. Si tratta della presentazione dell’ultimo libro di Lorenzo Robbiano dal titolo “E venne il giorno della Libertà. Storie novesi dal ventennio fascista alla liberazione della città” (ed. Epoké, 2023). Sono due gli incontri in programma, che si terranno entrambi nella sala conferenze della Biblioteca Civica in via Marconi 66. Il primo, aperto a tutta la cittadinanza, è per venerdì 21 aprile alle ore 17,30, il secondo, dedicato alla partecipazione delle scuole, è per giovedì 27 aprile alle ore 10.