Questa mattina, alle 7:30 i colleghi di Detar, il giovane morto a causa di un incidente stradale avvenuto durante il turno lavorativo, hanno scoperto una gigantografia raffigurante il suo volto sorridente, affissa sulla parete degli uffici dell’azienda Ecoprogram di Casei Gerola dove il giovane lavorava.

Con un raccoglimento silenzioso, seguito da un lungo applauso, hanno voluto commemorare la memoria del ragazzo e renderlo presente nella quotidianità dei lavoratori, affinché la sua memoria resti per sempre viva.


Detar Tali Muca, giovane di 26 anni era di origini albanesi ma tortonese a tutti gli effetti. E’ deceduto in seguito ad un tragico incidente stradale avvenuto sull’A/21 tra Piacenza e Parma.

Il giovane secondo la prima sommaria ricostruzione, era alla guida di un furgone quando per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato con un camion. L’impatto stato fatale: il giovane è andato ad incastrarsi sotto il tir ed è stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in fin di vita all’ospedale di Parma.

Le sue condizioni però erano talmente gravi che è deceduto dopo alcune ore e non c’è stato nulla da fare. I medici emiliani hanno tentato il possibile ma troppo gravi sono state le lesioni riportate nello schianto.

A Tortona era molto conosciuto, non solo perché appassionato di calcio (ha giocato in diverse squadre giovanili fra cui il Derthona e Audax e recentemente giocava nel Sale in Prima Categoria) ma perché aveva molti amici.

Prima di essere assunto presso un ditta di Logistica ha frequentato l’Istituto “Domenico Carbone” e la sua morte improvvisa ha suscitato molto sgomento in città. Il giovane infatti era molto stimato, considerato buono e gentile. la sua dipartita è un grande dolore per tantissime persone e soprattutto per la famiglia a cui vanno le condoglianze di tutta la redazione.