Giornate fuori dall’ordinario quelle trascorsa sia dai bambini della Scuola Primaria Asquasciati e Coldirodi dell’Istituto Comprensivo di Sanremo che dai Carabinieri di Sanremo.

Negli ultimi due giorni, infatti, sessanta ragazzi appartenenti a tre diverse Sezioni delle quinte elementari dell’Istituto hanno visitato la Compagnia Carabinieri di Sanremo in Corso degli Inglesi.


Gli incontri hanno avuto inizio già dalle prime ore del mattino e, dopo le consuete presentazioni, ai ragazzi sono state subito mostrate le autovetture ed i mezzi in dotazione al Reparto, tra cui: l’Alfa Romeo Giulia, la Giulietta della Sezione Radiomobile e le nuove biciclette a pedalata assistita “Italwin Travel Adventure”, di recente assegnate alla Compagnia.

Successivamente, la visita si è spostata nei locali e negli uffici, dove i ragazzi hanno avuto un assaggio della quotidiana attività dei Carabinieri sul territorio. Di particolare interesse per i giovani sono stati i locali destinati al fotosegnalamento ed alla acquisizione di impronte digitali; circostanza che ha permesso ad alcuni di loro di poter sperimentare personalmente l’utilizzo degli apparati.

L’entusiasmo dei ragazzi ha trovato conferma nelle molteplici domande e curiosità anche sui casi più disparati, dando ai militari presenti la chiara sensazione di essere riusciti ad instillare nei giovani ospiti il seme della legalità e del rispetto delle Istituzioni, confermando sempre di più la vicinanza dei Carabinieri alla comunità, senza dimenticare i più piccoli, ossia gli adulti di domani.