Hanno svolto la loro attiva per oltre quattro decenni in vari punti della nostra Alessandria, al servizio del pubblico ad iniziare nel 1978 con La bottega del Caffè

La caratteristica di Roberto è quella di badare al proprio lavoro, interessato a scoprire aperitivi nuovi, ha saputo portar con se, dietro il banco, la sua sposa Maria Luisa.


I coniugi sono insieme da quarantaquattro anni iniziati con La Bottega del Caffè, un nome impresso nella letteratura teatrale, per ricordare il nostro grande italiano Carlo Goldoni, entrambi dietro il banco – bar per accontentare l’affezionata clientela.

Robi è un creatore. Il suo ultimo cocktail l’ha appellato Augurissimi, in omaggio alla piccola Ada, la sua nipotina nata or son pochi mesi.

Questa leccornia è una amalgama di bitter Campari, champagne, liquore all’arancio, ginger Ale, vodka. Insomma una creazione d’assaggiare assolutamente, una chicca per il buongustaio.

Il loro segreto è quello di usare prodotti di prima qualità, anche per gli stuzzichini da loro proposti … si ricordano gli spaghettini alla carbonara; con aglio olio peperoncino, poi trippa, peperonata, insalata russa, ecc… cucinate da Marialuisa nella cucina del locale, somministrati con una certa, sapiente delicatezza.

Il loro lavoro è apprezzato dai Social, entrati grazie alla loro clientela, la più giovane, ovvero la più aggiornata.

La conclusione d’un’esistenza insieme fra pubblico, appetibili bocconcini è lo spunto per Maria Luisa a comporre un libro, stampato dall’Editore Impressioni – Grafiche di Acqui terme al costo di 15 €, i cui contenuti sono lo specchio dell’esistenza condotta nel decennio 1980 ÷ 1990.

                                                                                 Franco Montaldo