Ricorrendo i 175 anni di Villa Delavo in Marengo il signor Console Generale di Francia François Revardeaux, in presenza del Principe Pierre Murat, farà visita al Marengo Museum nella giornata di Domenica 27 novembre ore 10,30.

Seguirà incontro in Auditorium con rappresentanze istituzionali e cittadine e dell’imprenditoria della provincia di Alessandria.


Interverranno il presidente Enrico Bussalino ed il Sindaco del capoluogo provinciale Giorgio Abonante, oltre a numerosi Sindaci del territorio. Gli interventi moderati da Efrem Bovo saranno introdotti da Maurizio Sciaudone Delegato al Polo di Marengo.

La giornata di domenica vedrà’ altresì alcune stanze di Villa Delavo allestite  con una anteprima dell’impegno prossimo   dell”associazione “Amici del Museo dell’ Arte Orafa Valenza”, costituita nel 1988, con l’obiettivo di salvaguardare la cultura orafa valenzana attraverso la raccolta di materiali attinenti la produzione dei monili, e di promuovere lo studio di aziende e di artigiani che hanno contribuito ad accrescere il prestigio e il successo produttivo del distretto orafo locale.

Sarà inoltre esposta una piccola parte delle collezioni di spade dei Rievocatori curata dalla 27^Divisione Militare di Andrea Puleo, con la collaborazione della 59^ Demi Brigade di Marengo.