Presso la Sala polifunzionale giovedì sera, 24 novembre, si è tenuto il convegno “Le rivalità storiche fra i paesi”, organizzato dalla Biblioteca “S.Castelli” di Pontecurone.  Il sottotitolo “Guciou, Padlej e Bisgulè da sempre in lite” la dice lunga sui paesi coinvolti nell’argomento: Pontecurone-Castelnuovo-Viguzzolo.

L’introduzione di Elisa Bassi, vice presidente della Biblioteca, ha lasciato il campo alle due relatrici, Marialuisa Ricotti e Chiara Parente, che hanno spiegato all’attentissimo pubblico le ragioni storiche di una rivalità fra i tre paesi, che va ben oltre gli scherzi, i lazzi, le battute, i detti popolari e i campanilismi. 


Le motivazioni sono storiche, antichissime: risalgono a quasi mille anni fa, quando i tre paesi erano piccolissimi centri abitati, sottomessi a Tortona, ma destinati a diventare, nel giro di qualche secolo, importanti borghi, molto appetibili da parte dei potenti di turno. Proprio a quell’epoca risalgono le lotte armate fra gli abitanti dei tre paesi, per la strenua difesa dei diritti sulle acque dei loro fiumi (Curone, Scrivia e Grue) e delle rogge che portavano l’acqua nei terreni coltivati e permettevano a uomini ed animali di sopravvivere. Privilegi e favoritismi, come le esenzioni da certe tasse, fatte discrezionalmente ad paese piuttosto che ad un altro da parte delle autorità politiche di turno, scatenavano regolarmente liti feroci.

Amministratori ed abitanti dei tre paesi, presenti al convegno, sono intervenuti, alla fine delle relazioni, per rievocare episodi di vita e ricordi divertenti, che testimoniano la rivalità fra le tre comunità, ancora esistente negli anni ’60 del secolo scorso, ormai molto bonaria e, fortunatamente, in declino.