Un Consiglio comunale senza il Sindaco di Tortona – assente giustificato – con la presenza del vice, Fabio Morreale (nella foto) che ha saputo gestire con caparbietà e precisione gli appunti e le critiche sollevate dalla minoranza.

Ma andiamo con ordine a raccontare cosa è successo ieri sera, venerdì 30 settembre in municipio a Tortona, preannunciando già fin d’ora che gli argomenti più importanti saranno oggetti di appositi e successivi articoli perché meritano più spazio e non di essere condensati qui.


La seduta è iniziata accorpando nella discussione i due punti relativi al Documento Unico di Programmazione illustrato dal Vicesindaco Fabio Morreale: entrambi sono stati approvati con i voti della maggioranza, contraria l’opposizione;

Accorpati anche i due punti relativi al piano della alienazioni illustrati dall’assessore Galvani: una prima delibera riguardava l’approvazione definitiva della prima procedura di aggiornamento, già trattata a luglio, in seguito alla pubblicazione del documento. Poi è stato discusso il secondo aggiornamento, con l’inserimento di due ulteriori reliquati stradali messi in vendita dal Comune. Entrambi sono stati approvati con i voti della maggioranza, contraria l’opposizione.

Approvata all’unanimità, invece, la delibera relativa alle spese urgenti per l’allestimento in città delle elezioni politiche del 25 settembre, illustrata dall’assessore Galvani.

L’assessore Bonetti ha poi illustrato la relazione sul bilancio consolidato 2021, cioè quello comprendente i consuntivi degli enti partecipati del Comune approva la maggioranza, astenuta l’opposizione.

L’assessore Mario Galvani ha illustrato la delibera per il riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alla richiesta danni da parte da un privato e sentenza del Giudice di Pace che ha visto il Comune soccombente; approvazione unanime del Consiglio.