Al Centro Culturale “Conti Avogadro” di Cerrione, presso l’ala nuova del castello di questo Comune del Biellese, il giorno 3 luglio alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “PROVERBI FIAMMINGHI” di Roberto Pestarino e Cristina Lucchini. La mostra è curata dall’esperta d’arte Claudia Ghiraldello.

Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna di 31 proverbi tratti dal dipinto di Pieter Brueghel creato nel 1559. Con occhio attento sono messi in evidenza vizi e virtù della esistenza umana, la rivisitazione consiste nell’aver estratto 31 proverbi da un quadro contenete 120 allegorie interpretati da più figure umane stilizzate.  


Son stati scelti 31 proverbi per averne uno al mese. Le fotografie non riproducono semplicemente le mimiche dei comportamenti del dipinto: ma siccome assai spesso i proverbi recitano di situazioni un poco deprimenti, oppure recanti un insegnamento fatalista, son stati re interpretati e dove necessario volti al positivo.

Caratteristiche comuni di ogni fotografia sono:

Abiti storici, oggetti moderni, la presenza del frammento a cui proverbio e foto si ispirano, il cavalletto come omaggio al pittore.

Il risultato è un elaborato che vuol far riflettere su come sia possibile avvertire positivamente o meno, un particolare evento o filosofia di pensiero, semplicemente a seconda del nostro carattere o filosofia di vita.