Venerdì 4 marzo nel teatro dell’Opera eccezionalmente di venerdì  alle ore 18.30 i Martedì Letterari presentano  uno tra i più rappresentativi ed apprezzati  registi e autori italiani,   “Maestro”  della cinematografia e del teatro nazionale  il dott. Pierfrancesco Pingitore. Racconterà uno spaccato d’Italia attraverso  il suo ultimo libro:”Confessioni spudorate. Le quattro stagioni di una donna italiana. (Bertoni) Partecipa il dott. Carlo Sburlati, già assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme e patron dell’Acqui Storia ed Ambiente.

 Letture scelte con Loredana De Flaviis de “Il Teatro dell’Albero.” L’incontro è stato inserito nel programma di formazione dei docenti e dei giornalisti.


Confessioni Spudorate

Elena è una donna. Una vera donna. Femminile, passionale, trasgressiva, ma anche materna, decisa, coraggiosa. Vive intensamente ogni attimo della sua vita, soprattutto il sentimento più profondo che l’essere umano può provare: l’amore. La sua lunga storia si snoda attraverso ben sei decenni di storia italiana, dagli anni Quaranta, devastati dalla Seconda Guerra Mondiale al 2020, soggiogato dall’epidemia del coronavirus, passando attraverso i boom economici degli anni Sessanta e Ottanta, il terrorismo degli anni Settanta, i mutamenti sociali degli anni Duemila. Una storia personale, intima nella quale si può leggere anche la storia del nostro bel paese.