Prenderà il via ufficialmente martedì 21 settembre, il progetto “tagliamo per bene”,  proposto al Consiglio Comunale e approvato all’unanimità: l’iniziativa, che prevede la raccolta di capelli per la realizzazione di parrucche per le pazienti oncologiche, è promossa dalla sezione cittadina di Azzurro Donna, il gruppo femminile di Forza Italia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato ed è stata presentata lunedì scorso agli operatori del settore. I parrucchieri di Tortona hanno aderito con entusiasmo, offrendo la possibilità del taglio gratuito a tutte le donne che decideranno di donare i capelli, quando di lunghezza adeguata.

Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, infatti, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari su pelle, unghie e capelli. In particolare l’alopecia da trattamenti antitumorali è una delle condizioni che più compromette la qualità della vita del paziente, per la sua forte ricaduta psicologica e relazionale.


Il benessere, il ritorno al lavoro, la socialità del malato dipendono anche dalla parrucca, che non può essere considerata un accessorio frivolo e superfluo, ma un vero e proprio presidio sanitario. Esso comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Il prezzo oscilla tra i 400 euro (sintetica) e i 2.000 euro (capelli veri). Il benessere psico-fisico del paziente è importante anche per il successo delle cure. 

L’iniziativa durerà fino al 21 giugno 2022, in tutti gli esercizi che espongono la locandina del progetto.

Di seguito l’elenco delle attività aderenti:

Di seguito l’elenco delle attività aderenti:- Loredana Agostino;- Gisella Bisio;- Claudia Bossoletti;- Crazy Hair Parrucchieri di Alex Mazzocca;- New Look di Pamela Ceva- Michela Delton;- Estremo Volume by Grace di Pavani Maria Grazia – Angelo Giordano;- Hair Mo.Da. Di Molfetta Damiana e D’Agostino Monica;- Hair Salon di Urbanska Magdalena Gabriela; – Simona Merlo;- Carisma Acconciature di Graziella Niero;- Maria Grazia Pastorello;- Pi.Gi. di Usala Giada e Maglione Piera;- Pink Lady di Marika Bordazzi;- Sonia Cadoni Hair Design;- Tendenze di Losacco Donatella e Lorena;- Concy Parrucchieri Consulenti di Bellezza di Tusa Concetta

I parrucchieri che non hanno ancora avuto modo di aderire ma intendono farlo, possono contattare direttamente l’Ufficio della Consulta delle Associazione del Volontariato del Comune (0131-864208); l’elenco degli esercizi aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito web www.comune.tortona.al.it.

Non solo: “Tagliamo per bene” partecipa alla “Giornata del Dono – Dono Day 2021” dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), iniziativa per promuovere il concetto e le attività del “donare”, che si celebra ogni anno il 4 ottobre, giorno di San Francesco. Quest’anno l’ANCI ha indetto anche un contest “Giro dell’Italia che dona: #donaremidona” riservato alle iniziative dei Comuni che potranno essere votate sul sito giornodeldono.org dal 15 settembre al 4 ottobre. Le iniziative più votate saranno premiate nel corso di un evento nazionale.