La stagione in atto è solita attirare, specie nelle zone agricole e boschive poste nei pressi dei fiumi, soggetti provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa, intenzionati ad organizzare improvvisati nè avvisati eventi c.d. Rave Party.

Nella settimana appena scorsa si sono verificate presenze in tal senso nel comprensorio di Casale Monferrato.


In effetti già nel pomeriggio dell’11 agosto scorso, personale della Compagnia Carabinieri di Casale verificava la presenza di soggetti presumibilmente intenzionati a partecipare ad un evento “Rave Party” da organizzarsi nella fascia di territorio casalese posto lungo i fiumi Sesia e Po, tra i Comuni di Morano sul Po, Casale Monferrato, Frassineto Po e Ticineto.

Dai successivi riscontri in un’area posta vicino al fiume Sesia nel Comune di Casale Monferrato, frazione Terranova i militari poi supportati da personale del locale Commissariato di P.S., nel primo pomeriggio, individuavano due camion adibiti a camper condotti da cittadini francesi. Gli stessi, opportunamente identificati, venivano invitati  dal personale operante ad abbandonare i luoghi e monitorati fino al vicino casello autostradale.

Alla luce di ciò, si intensificavano i servizi di vigilanza e monitoraggio dell’area suddetta con servizi interforze coordinati dalla Questura di Alessandria e con il contributo altresì della la Polizia Locale di Casale Monferrato nonché delle specialità della Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale.

rave party 4

Tale attività di intensificazione sul territorio portava i suoi frutti nella mattinata del 12 agosto successivo quando personale operante intercettava nelle campagne del Comune di Ticineto un autocarro condotto da un cittadino francese su cui era trasportato materiale fonico, nonché parti ed attrezzature per il montaggio di un palco. Sul posto era fatto convergere altresì personale del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte in quel momento impegnato in attività di controllo straordinario del Territorio nel territorio casalese.

All’esito degli accertamenti in materia di normativa sui trasporti il personale della Stradale rilevava infrazioni in merito all’articolo 46 comma 1 legge 298/76 (guida senza licenza comunitaria) e articolo 179 commi 2 e 6 del C.d.S. (irregolarità cronotachigrafo) con connessa sospensione di patente di guida e fermo del veicolo che veniva posto sotto giudiziale custodia. Si identificavano 6 cittadini francesi che si allontanavano dal luogo sotto attento monitoraggio.

Nella stessa giornata, venivano intercettati  altri due mezzi adibiti a camper con i relativi trasportati (soggetti di nazionalità francese) nel comune di Frassineto Po. Gli stessi opportunamente monitorati si allontanavano nella prima mattinata del giorno successivo.

Nella giornata del 13 agosto, sempre nel corso dell’attività di monitoraggio e prevenzione predisposta, personale dei Carabinieri Forestali di Casale Monferrato, nel Comune di Frassineto Po individuava altri 3 cittadini francesi contestando amministrativamente la sosta dei loro tre veicoli nell’alveo della sponda destra del fiume PO (Legge Regionale 19/2009, articoli 8 comma 3 lett.H).

Sempre nella stessa giornata proseguivano le attività di controllo delle sempre più sporadiche presenze.

L’intensificazione dei servizi sul territorio suddetto si concludeva nella notte del 14 agosto u.s. giovandosi altresì della temporanea chiusura in uscita del Casello Autostradale di Casale Nord e concentrazione del traffico al rimanente casello di Casale Sud.

Il dispositivo portava ai seguenti risultati: 294 soggetti sottoposti a controllo (di cui 92 stranieri); 163 veicoli controllati; 17 sanzioni al Codice della Strada contestate; 3 violazioni amministrative contestate; 1 veicolo sequestrato amministrativamente; 1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo.