Sarà Casale Monferrato la città di partenza della terza tappa del Giro d’Italia Donne 2021 che prenderà il via 2 luglio da Fossano per concludersi l’11 luglio a Cormons, in Friuli Venezia Giulia, con le atlete che percorreranno oltre mille chilometri in dieci tappe attraverso quattro Regioni.
Un evento internazionale seguito dalle più importanti testate giornalistiche sportive e che porterà in città circa 450 persone, tra cui le 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo che si contenderanno la Maglia rosa 2021.
«Sarà un’occasione unica per il nostro territorio – ha sottolineato l’assessore Luca Novelli – che sarà di nuovo protagonista del grande sport internazionale. La nostra città ha sempre dimostrato, storicamente, di avere tutte carte in regola per ospitare, organizzare e promuovere i grandi eventi sportivi e lo dimostreremo una volta di più il 4 luglio».
Il Giro d’Italia Donne sarà infatti in città domenica 4 luglio per la terza tappa Casale Monferrato – Ovada: 135 chilometri che prenderanno il via da piazza Castello per poi attraversare tutta la Provincia toccando Alessandria e Acqui Terme.
«Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada, città che hanno ideato il consorzio Gran Monferrato, proseguono compatte nella promozione di un territorio unico – ha ricordato il sindaco Federico Riboldi – I settori su cui lavorare insieme sono molteplici: dal turismo, all’enogastronomia, dalla cultura all’arte fino, appunto, lo sport. Eventi di questa portata sono fondamentali per far conoscere il Monferrato, terra di eccellenze in tutti i campi».
Piazza Castello sarà la base operativa, da dove le atlete e le squadre si avvieranno alle 12.05, sfilando per le vie cittadine, al chilometro zero della tappa che sarà in Corso Manacorda.
Nei prossimi giorni saranno rese note tutte le indicazioni viarie e le modifiche alla circolazione durante la preparazione e lo svolgimento della partenza della tappa casalese del Giro d’Italia Donne 2021, organizzato, da quest’anno, da PMG Sport/Starlight.