Adottare un animale domestico è un gesto molto nobile ed importante. I nostri amichetti a quattro zampe ci arricchiscono la giornata e sono per i bambini dei compagni di giochi con cui crescere. Ogni animale domestico, però, merita la giusta attenzione e comporta una serie di responsabilità da tenere in considerazione. Ecco, dunque, cinque consigli pratici prima di adottare un animale domestico.

Lo spazio ed il tempo a disposizione


In primis bisogna considerare lo spazio ed il tempo a disposizione. È fondamentale considerare infatti quelle che sono le aspettativi della famiglia circa l’animale domestico e le attenzioni da donargli. Non tutti gli animali sono uguali ed è bene tenere conto anche del loro “carattere” individuale.

Per quanto riguarda lo spazio è bene considerare dove mettere i vari accessori come le cucce per cani da interno, la ciotola e tutto ciò che può riguardare il nostro amico a quattro zampe.

Le ore da dedicare

Qualora la scelta dovesse ricadere su un cane è fondamentale sapere che dovreste pianificare in media da 1,5 a 3 ore circa al giorno da dedicare all’esercizio fisico e ai giochi. La razza e l’età del cane influenzano notevolmente il tempo necessario per tali attività. Un gatto, invece, ha bisogno solamente di circa un’ora di compagnia, che però varia a seconda del suo carattere.

I costi

Ovviamente adottare un animaletto a quattro zampe comprende diversi costi da tenere in considerazione. In primis quelli per l’adozione sessa e per tutti gli accessori, ma anche delle spese ricorrenti per cibo, giocattoli, lettiere e visite dal veterinario. Le cure mediche, in particolare, sono spesso molto care e possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro.

L’educazione del cucciolo

I cuccioli sono come dei neonati. Questi vengono considerati tali fino ai 7 mesi d’età, e adolescente fino ai due anni. Informatevi sul tipo di educazione che dovrete impartirgli e su come fare. Considerate che i metodi tradizionali, come sgridarlo o fargli strusciare il naso sui suoi bisogni se li fa dentro casa, non si usano più, e potrebbero provocargli dei problemi da adulto.

Leggete dei libri sull’educazione e l’addestramento dei cani, potrebbero aiutarvi. Inoltre, ci sono molti educatori canini che addestrano i cuccioli.

Preparare la casa

Infine è fondamentale adattare la casa alle esigenze del cucciolo. Inoltre, tutta la famiglia deve essere d’accordo sulle regole da dargli. Proteggete tutti gli oggetti che potrebbe mordere o rompere per prevenire incidenti. Comprategli dei giochi, una cuccia, etc. Decidete il luogo in cui dovrà dormire e mangiare.

Cercate di farlo abituare facilmente all’ambiente, però tenete presente che è un cucciolo, quindi potrebbe metterci un po’ a capire come comportarsi.