Quanti tortonesi conoscono i 27 personaggi che hanno fatto la storia della città e sono raffigurati sotto i portici Frascaroli che vedete nella foto in alto?

Probabilmente pochi ed è per questo che il Comune ha varato l’iniziativa “Scopri Tortona: volti e voci per una Storia che continua…” un vero e proprio progetto culturale che avrà lo scopo di far conoscere la storia di Tortona e soprattutto quella di alcuni dei suoi figli illustri.


La manifestazione prenderà il via venerdì 5 marzo alle ore 16,, quando saranno on line sul canale YouTube della Biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” con le prime due clip dedicate ai 27 personaggi della storia tortonese, raffigurati, appunto nei ritratti sotto i portici “Frascaroli” della via Emilia.

L’inaugurazione sarà anticipata da un video “promo”, lunedì 1’ marzo dalle 16, sempre sul canale YouTube della Biblioteca in cui verrà presentato il progetto realizzato da “Orbital Studio” di Sandro Pizzichelli e che vedrà i Tortonesi di oggi raccontare i grandi concittadini del passato.

Venerdì 5 marzo alle 16, si terrà anche un evento di presentazione, trasmesso in diretta streaming sui canali social della Biblioteca, a cui parteciperanno alcuni dei “narratori”: il Vescovo Vittorio Viola, il Sindaco Federico Chiodi, il Vicesindaco Fabio Morreale, la Presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale Anna Sgheiz e la dirigente del settore Cultura del Comune Luisa Iotti.

Le prime due clip presentate riguarderanno Lorenzo Perosi raccontato dal Vescovo Viola, Pietro Frascaroli e Gregorio Leardi raccontati dal Sindaco Chiodi.

L’appuntamento successivo è previsto per il 12 marzo con il video dedicato a San Luigi Orione.