La Giunta comunale ha approvato il progetto per la messa in sicurezza della strada comunale della Maggiora, una delle zone colpite dagli eventi alluvionali di novembre 2019. Il servizio di progettazione è stato realizzato dallo studio GEONOVA con sede ad Acqui Terme, che si occuperà anche del coordinamento della sicurezza.

Gli interventi da effettuare consistono nella realizzazione di manufatti di contenimento di sottoscarpa in cemento armato dotati di micropali in fondazione pari a circa 1,7 metri, che comporteranno un incremento delle banchine stradali pari a circa mezzo metro. A completamento lungo il limite di valle della carreggiata, verrà installata una barriera stradale e al piede della scarpata verrà ripristinato il deflusso di un preesistente fosso colatore. Gli interventi saranno realizzati per un importo complessivo di 90 mila euro, di cui 60 mila euro finanziati da contributo regionale e 30 mila euro da un contributo comunale.


«Si tratta – ha evidenziato il vicesindaco Paolo Mighetti nella foto – di interventi importanti e molto attesi dalle comunità che vivono nella zona. Sono stati notevoli i danni che l’alluvione del novembre 2019 ha inflitto al nostro territorio, parliamo di circa 4 milioni di euro. Inizialmente abbiamo rapidamente effettuato i lavori per rimettere a posto la viabilità cittadina pesantemente danneggiata grazie alle coperture comunali e i primi fondi del Governo. Ora stiamo proseguendo i lavori in base all’ordine di priorità per una sistemazione definitiva, prevalentemente con l’ausilio dei fondi resi disponibili dalla tassa di scopo. In questo particolare caso, l’intervento viene finanziato anche grazie a un importante contributo della Regione Piemonte. Stiamo continuando a lavorare per andare incontro a tutte le esigenze del territorio, intervenendo su quelle che riteniamo essere le maggiori criticità».