La scorsa settimana, presso la Strada Provinciale che collega la cittadina di Acqui Terme ad Alessandria, personale del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme sottoponeva a controllo un veicolo agricolo che durante il transito, per le ragguardevoli dimensioni, occupava sia la propria corsia che la metà di quella destinata al senso opposto di marcia.

A seguito di numerose telefonate da parte di automobilisti presenti in quel tratto di strada, il veicolo veniva intercettato poco dopo da una pattuglia della Polizia Stradale per gli opportuni controlli. Alla verifica dei documenti operata dagli Agenti, nonostante l’accertata conformità del veicolo alle norme vigenti in tema di dimensioni (larghezza di oltre 4 metri, pari ad una corsia e mezzo, e 12 metri di lunghezza), emergeva tuttavia come il conducente fosse sprovvisto del titolo autorizzativo alla circolazione sulle strade pubbliche.


Atteso l’ingombro determinato su strada, risultava infatti obbligatorio possedere non solo la speciale autorizzazione rilasciata dalla Provincia finalizzata a consentirne la circolazione, bensì, anche l’ottemperanza a tutti gli obblighi previsti in tema di visibilità (lampeggianti, pannelli riflettenti, nonché la scorta nei tratti di strada più stretti).

Pertanto, il veicolo veniva fermato e sospeso dalla circolazione sino al rilascio della relativa autorizzazione, mentre al conducente veniva ritirata la patente di guida per un breve periodo di sospensione.

La Polizia Stradale di Alessandria ricorda la necessità di accertarsi e rispettare TUTTE le norme previste per la circolazione, soprattutto per quei veicoli che non transitano frequentemente sulle pubbliche strade.

Ricorda, altresì, che non solo presso i Reparti della Polizia Stradale presenti sul territorio, ma anche sul sito “Polizia di Stato” è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie relative alla corretta circolazione su strada, rispettosa e sicura per tutti.