Si è svolto questa mattina ad Alessandria il sopralluogo da parte dei Funzionari tecnici del Dipartimento della Protezione Civile (struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri strettamente correlata con il proprio livello regionale) per fare il punto sui danni da maltempo del 1° e 2 agosto e sulla richiesta dello stato di emergenza.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – accompagnato dagli Assessori comunali Giovanni Barosini (Lavori Pubblici) e Piervittorio Ciccaglioni (Politiche sociali), dai Dirigenti comunali arch. Pierfranco Robotti e ing. Marco Neri e dai Tecnici comunali – i rappresentanti della sede regionale delle Opere Pubbliche in Alessandria, nonché i rappresentanti tecnici della Provincia di Alessandria e dell’AIPO.


«Abbiamo presentato ai Funzionari del Dipartimento della Protezione Civile la documentazione che abbiamo preparato e redatto già dai primi momenti successivi agli eventi calamitosi che il1° e 2 agosto scorsi che hanno inaspettatamente e duramente colpito Alessandria e Sobborghi – ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e abbiamo riscontrato sincera attenzione da parte dei nostri interlocutori circa le diverse fattispecie di danno che la nostra realtà locale ha subito.

Al fine di pervenire in tempi rapidi alla definizione di quanto necessario per consentire il proseguimento dell’iter procedimentale che questa mattina la Protezione Civile ha avviato sul “caso Alessandria”, ci hanno suggerito di implementare la descrizione di alcuni ulteriori aspetti, soprattutto relativi ai danni subiti dai Soggetti privati e che si sommano a quelli inferti al patrimonio comunale.

Desidero pertanto, anche a nome della comunità alessandrina, ringraziare i Rappresentanti, sia nazionali che regionali, del Dipartimento della Protezione Civile che ci hanno ascoltato quest’oggi e sarà mia cura nelle prossime ore contattare direttamente anche il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile dr. Angelo Borrelli per ringraziarlo personalmente della solerzia con cui ha attivato il proprio Dipartimento nel merito delle nostre richieste e dei nostri auspici. Coglierò anche l’occasione per porgli in evidenza, come ho già fatto questa mattina, il fatto di quanto sia importante e opportuno – pur nel distinguo del recente caso emergenziale alessandrino rispetto alle classificazioni ordinarie di “calamità naturali” – che la Protezione Civile e il Governo colgano l’insieme di difficoltà che complessivamente ha interessato Alessandria nell’ultimo periodo e la fatica della nostra comunità nel dover fronteggiarle alla luce della delicata situazione economico-finanziaria dovuta al rispetto del Piano dei Riequilibrio vigente».

Al termine dell’incontro odierno e nel rispetto della natura tecnico-interlocutoria dello stesso, la visita Funzionari tecnici delDipartimento della Protezione Civile è proseguita con il sopralluogo presso viale Milite Ignoto (dove sono state raccolti tutti gli alberi sradicati o che si sono dovuti abbattere dopo il maltempo del 1° e 2 agosto scorsi), della Scuola Mary Poppins e del Palazzetto dello Sport “PalaCima”, pure significativamente danneggiati.