Lavorare in silenzio, per molte ore al giorno, aiutando chi ha bisogno. E’ quello che generalmente fanno i volontari delle associazioni che non voglio no pubblicità, ma noi di Oggi Cronaca crediamo sia giusto, ogni tanto, dare risalto a queste persone che si spendono per gli altri.

Oggi vogliamo farvi conoscere una realtà tortonese che lavora in sordina, ma che è sempre stata presente dal 2006. Questa realtà è l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tortona.


L’Associazione Nazionale Carabinieri, anche nell’Emergenza Sanitaria “COVID-19” che ha severamente colpito il territorio nazionale, compresa la nostra città, ha avuto molti soci della locale Sezione di Tortona che insieme a quella di Novi Ligure, si sono aggregati come Volontari al Nucleo Metropolitano di Protezione Civile ANC di Torino (presieduto dal Ten. Maurizio Rafaiani), per operare in ambito delle attività utili a superare questa emergenza.

Dal 6 di Marzo scorso, l’ANC Tortona opera costantemente, in sinergia con le altre Associazioni presenti sul territorio, impiegando volontari e mezzi per la collettività, secondo le necessità dei rispettivi Comuni.

Davvero tanti sono stati i servizi effettuati: aiuto alle Forze di Pubblica Sicurezza nella gestione dei varchi dell’Ospedale di Tortona (primo COVID Hospital della Regione Piemonte), servizi di consegna spesa alimentare a persone anziane o in quarantena, servizi di aiuto al Comune di Tortona, servizi di consegna buoni alimentari, donato 3.000 mascherine alla popolazione di Tortona, servizi di accoglienza per i tamponi presso le sedi dell’ASL di Tortona e di Alessandria.

Il Presidente della Sezione ANC di Tortona (M.llo Capo Pier Luigi Deriu) comunica:

“Dal 6 Marzo scorso – dice Pier Luigi Deriu,Presidente della Sezione Tortonese dell’Associazione Nazionale Carabinieri – la Sezione che presiedo ha messo a disposizione 19 Soci Volontari per fronteggiare questa emergenza, aggregandosi al Nucleo Metropolitano di Protezione Civile di Torino, che ci ha fornito anche tutti gli strumenti e mezzi per operare in sicurezza e con efficacia sul territorio.”

Il lavoro oscuro dei volontari di Tortona da 6 Marzo al 31 di Maggio, si è concretizzato con 553 Interventi a fronte di 2919 ore totali di servizio e percorsi 4042 Km.

“Attualmente -aggiunge Pier Luigi Deriu – stiamo continuando ad effettuare i servizi richiesti e saremo presenti fino al termine dell’Emergenza. Questi numeri rappresentano l’etica e lo spirito di servizio dell’Arma dei Carabinieri, del quale ci onoriamo di farne parte. Vorrei ringraziare innanzitutto il Comune di Tortona per averci concesso l’utilizzo temporaneo  del Museo Orsi quale sede operativa e ricovero automezzi. Un sentito ringraziamento all’Ing. Pierluigi Guerra dell’Azienda MavianMax di Tortona, per averci fornito un collegamento internet fisso h24, presso il Museo Orsi, affinchè potessimo stabilire tutte le connessioni remote utili all’espletamento dei nostri servizi. L’Ing. Guerra è sempre disponibile quando le Associazioni tortonesi chiedono aiuto.”

“Ringrazio inoltre conclude il Presidente -l La ditta Brewood & Steel di Sale per averci donato tutti i DPI necessari per operare in sicurezza; Il Sig. Tosino Sergio per averci donato guanti ed occhiali protettivi, i F.lli Grattone della ditta Transpe S.p.A. di Tortona per averci messo a disposizione la piattaforma aerea per installare temporaneamente il supporto per le antenne presso la nostra Sede Operativa, L’officina Point Service di Mauro Bianco per le tempestive riparazioni ad un nostro automezzo, l’autolavaggio Happy Car di Andrea Nicola per il lavaggio gratuito dei nostri mezzi, la Pasticceria Vercesi per avere donato i dolci pasquali ai nostri Volontari e le ragazze della Panetteria Bignami di via Emilia.Un grazie particolare a tutti i Volontari che, giorno dopo giorno, continuano a prestare la loro opera solidale per la comunità.”

La Sezione ANC di Tortona è in continua crescita e pertanto ha aperto la ricerca di nuovi Volontari (che condividano i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC, sono ben accetti). Potete ricevere informazioni più dettagliate ai numeri 3356904008 (Presidente) e 3466640939 (Segretario).”