Nella Provincia di Alessandria il personale Polfer in servizio presso lo scalo cittadino ha denunciato un nigeriano di 24 anni senza fissa dimora per rifiuto di declinare le proprie generalità e oltraggio a Pubblico Ufficiale. Gli operatori sono intervenuti a seguito di segnalazione di un Capotreno di un regionale in viaggio sulla tratta ferroviaria Torino – Genova, in merito ad un viaggiatore senza biglietto che otre a non voler declinare le generalità proferiva parole oltraggiose contro il personale ferroviario.

Inoltre allo stesso è stato notificato un provvedimento di rigetto per il riconoscimento di Protezione Internazionale emesso dalla Commissione di riferimento di Milano.​La Polfer di Novi Ligureha rintracciato a bordo di un treno regionale, nei pressi di Arquata Scrivia (AL) un ventenne marocchino residente a Serravalle Scrivia , destinatario di Ordine del Questore e contestuale decreto del Prefetto di Torino di espulsione dal territorio nazionale. Accompagnato presso gli uffici di Polizia per accertarne l’identità è risultato gravato da diversi provvedimenti a suo carico. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sull’ immigrazione. Un altro cittadino marocchino di 30 anni residente nella provincia di Genova, identificato a bordo di un regionale nella tratta Genova – Torino nei pressi della stazione di Alessandria è risultato destinatario di Ordine del Questore e Decreto di espulsione del Prefetto di Como. Pertanto, dopo gli accertamenti di polizia è stato deferito in stato di libertà. Un trentottenne marocchino senza fissa dimora è stato identificato a bordo treno nella tratta Novi Ligure – Ronco Scrivia (GE) che collega il Piemonte alla Liguria.


Dai controlli in Banca Dati è risultato a suo carico un Ordine del Questore e Decreto di espulsione del Prefetto di Milano. L’uomo è stato pertanto deferito per la violazione ai provvedimenti in epigrafe. Sempre durante un servizio di scorta a bordo treno gli operatori Polfer hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un nigeriano di 44 anni, residente in Alessandria destinatario dell’ordine del Questore e Decreto di espulsione del Prefetto di Asti.