Si chiama “Libriamoci”ed è un’iniziativa molto bella nata per favorire la lettura alle nuove generazioni. E’ giunta quest’anno alla sesta edizione e in questi giorni, da lunedì fino a stamattina, ha visto il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, sottoporsi ad un vero e proprio tour del force nelle scuole cittadine nella veste di “Ambasciatore della lettura”.

Anche per quest’anno, infatti, il Comune di Tortona ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tramite la Direzione generale per lo studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il “Centro per il libro e la lettura”.


Il Sindaco Chiodi ha scelto il filone “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” e ha proposto agli studenti brani tratti dal libro di Oriana Fallaci “Intervista con il potere”, che raccoglie una serie di colloqui con alcune delle più importanti personalità politiche della seconda metà del secolo scorso, raccontati con lo stile schietto ed efficace della grande scrittrice.

Il programma degli incontri è stato davvero ampio: lunedì 11 novembre dalle ore 9.30, istituto “D. Carbone” e dalle 10.30, scuola secondaria di primo grado “L. Valenziano”; martedì 12 novembre dalle 10.30, liceo “G. Peano” e dalle 11.30, istituto “San Giuseppe”; mercoledì 13 novembre dalle 9.30, istituto “G. Marconi” e nella giornata di ieri nella scuola secondaria di primo grado “M. Patri”.

Insomma una bella iniziativa perché oggi tra telefoni cellulari, video e Tv i giovani leggono sempre di meno, soprattutto in Italia

Di seguito altre immagini dell’iniziativa.


Alla scuola media Luca Valenziano
A San Giuseppe
Alla media Mario Patri
Un’altra immagina alla Media Patri
al Liceo Peano
i studenti del Peano
altra immagine al Peano
all’ITIS Marconi
altra immagine al Marconi
al Carbone
gli studenti del Carbone