Tornano le notti di Cinemando sotto le stelle ad Acqui Terme. Otto appuntamenti con il cinema all’aperto ogni mercoledì dalle ore 21.30, dal 3 luglio fino al 28 agosto.

Nelle sere estive di luglio e agosto torna nella nella città termale l’atteso appuntamento con il cinema, per rivivere la magia dei film che hanno colpito la critica e il pubblico. Da sempre il cinema sotto le stelle è un appuntamento classico dell’estate. Un momento in cui la piazza diventa un salotto, un terrazzo in cui invitare le famiglie e gli amici a condividere il fresco della brezza estiva davanti a un film.


«Con questa iniziativa – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – viene proposta una rassegna di livello, per offrire alla cittadinanza film di richiamo per tutti i gusti, all’insegna dello svago ma soprattutto della qualità. La rassegna sarà programmata in diverse aree del Comune di Acqui Terme per regalare a tutti i cittadini un’offerta culturale diffusa e non più incentrata solo sul centro della città. Esprimo la mia gratitudine a Vittorio Ratto per l’organizzazione».

Si parte mercoledì 3 luglio presso il Teatro Verdi di Acqui Terme con “Il viaggio di Arlo”, un divertentissimo ipotetico mondo dove i dinosauri sono ancora esistenti. Arlo è un dinosauro curioso che stringe un’insolita amicizia con un essere umano. I due attraversano luoghi misteriosi e imparano ad affrontare le proprie paure.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 10 luglio presso l’incantevole cornice del parco degli Archi Romani con “Ben-Hur” il remake del colossal del 1959vincitore di ben 11 premi Oscar e basato sul romanzo del 1880 di Lew Wallace, che racconta l’epica vicenda di Giuda Ben-Hur, un giovane dalle nobili origini che è ingiustamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala, ufficiale dell’esercito Romano, e ridotto in schiavitù. Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma trovando invece la salvezza.

L’evento cambia nuovamente cornice mercoledì 17 luglio. La proiezione di “Mangia prega ama” si accomoda tra lo spettacolare scenario di piazza della Bollente. Il famoso lungometraggio con Julia Roberts mostra le vicende di una donna insoddisfatta e confusa dalla propria vita, che intraprende un viaggio per riscoprire se stessa e ritrovare l’equilibrio interiore con il suo nuovo amore.

Cinemando sotto le stelle ritorna in piazzale della Meridiana mercoledì 24 lugliocon un grande classico del cinema, “Grease”. Due ragazzi si innamorano sulla riva del mare. Lei è australiana, da poco trasferita in città, lui è il “duro”, il “macho” del quartiere. Quando giunge l’autunno si ritrovano entrambi a frequentare lo stesso liceo, ma lui teme che il sentimento incrini la sua immagine. Tra ingenuità adolescenziali e drammi più o meno seri la storia si dipana con un lieto fine.

Mercoledì 31 luglio il Teatro Verdi si tinge di colore con “Rango”, un camaleonte con una forte crisi d’identità che, arrivando in una città del West sull’orlo dell’anarchia a causa di alcuni banditi, diventa un improbabile eroe per gli abitanti della cittadina.

Azione ed effetti speciali arrivano mercoledì 7 agosto in corso Bagni, nella zona della Chiesa Pellegrina, con “Captain America”, un giovane e gracile soldato americano entra a far parte di un programma sperimentale che lo trasformerà in un super-soldato. Il resto è storia.

Non è solo un classico, ma un capolavoro del Cinema. Fuorilegge, avventurieri e uomini d’affari ambiziosi si intrecciano nel pellicola di Sergio Leone, “C’era una volta il West”. La notte di mercoledì 21 agosto sarà indimenticabile sotto le stelle presso il cortile della scuola elementare di San Defedente.

La rassegna cinematografica si conclude mercoledì 28 giugno nel Teatro Verdi con la grande commedia italiana di Mario Monicelli. Cinque amici ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni. “Amici miei” è un film monumentale per il cinema italiano, immerso in una comicità cinica e irriverente. Un film così importante da aver generato termini entrati oggi nel linguaggio comune.