Gianni asce ad Alessandria … all’ombra dell’arco un dì è nato, forse già con la fisarmonica fra le piccole braccia, mai abbandonata Eppure ha talento sia ad avere sulle spalle le pesanti cinghie dello strumento, come tenere nelle mani la leggerezza della matita Studia nella nostra città, s’iscrive a Giurisprudenza, consegue la laurea di avvocato per ottenere un’occupazione presso la nostra banca, la più prestigiosa.

Dunque, egli è considerato il fisarmonicista eccellente/ … avvocato,/ in Alessandria è stato studente,/ musicista, poi bancario è diventato, come qualcuno lo ha puntigliosamente descritto in queste poche parole.


La fisarmonica è stata, ed è tuttora, l sua compagna fedele,/ l’armeggia da quando è nato, sia per essa, come … per le note ha forte predisposizione,/ di profonda abilità è dotato…, una quotidiana abitudine alternata al disegno.

Lo studio assiduo, e il talento, e la profonda sensibilità innata hanno contribuito a sviluppare la passione per la musica, per essa ha calcato i principali palcoscenici dei teatri senza scordare quando … Radio Tre trasmette/ le sue interpretazioni,/ eseguite .. con artisti affermati. Proprio con i grandi nomi … propone notevoli composizioni,/ per ascoltatori afferrati.

La sfera artistica nella quale esprime il meglio delle sue capacità, dalla quale è maggiormente legato, riguarda … I brani jazz son la sua passione,/ s’è esibito con le Stelle, fra questi si ricorda il giornalista Piero Angela, per contro, bravo pianista … con lor è stato in televisione/ per interpretar le pagine, le più belle.

Gianni, oltre all’arte dei suoni, è meraviglioso disegnatore di schizzi, tratti gettati sulla carta alternativamente fra uno studio, una prova, anch’essi evidenziano una tempra singolare: sono passioni atte a comprendere quanto sia versatile il suo modo d’essere artista completo, alle quali è difficile, senza una mirata preparazione, applicare con successo i propri talenti, riscontrati nella massima espressione nell’informale attraverso figure inusuali, non stravaganti in quanto non esulano dalla realtà d’ogni giorno, anzi sottolineata, a volte abbellendola, con un sapiente tocco nella sostanza dei contenuti.       

Continua Gianni con questa vocazione!/ Con gioia ti ascoltiamo tutt’insieme/ sempre, con la stessa predilezione./ Grazie, grazoe, ti vogliamo bene!

                                               Franco Montaldo