Mai come in questo periodo si ha bisogno di comunicare l’amore e il rispetto per il proprio territorio. In questo momento storico di totale distruzione e poco rispetto il Trofeo Malaspina accetta per il quinto anno la sfida che vede 8 eventi nell’arco di 8 mesi.

Eventi che uniranno valori come rispetto per la propria terra, amore per il sano sport, il piacere di stare insieme e condividere una passione. Sono state 3000 le persone che lo scorso anno hanno partecipato al trofeo percorrendo sentieri tutti immersi nella natura per un totale di 140 km. L’obiettivo è incentivare la conoscenza del territorio ed in particolare delle colline tortonesi, del suo Appennino, dell’Oltrepò Pavese e della Val Curone favorendo un turismo sostenibile e portando più persone possibili sul territorio. Comunicano gli organizzatori: “Lo slogan del primo evento (Segui il tuo ritmo, ama la tua terra!), che darà il via al trofeo, racchiude infatti il motivo che ci ha portato a unire diverse associazioni sportive e ad organizzare tutto questo: Un territorio che amiamo e che merita attenzione perché davvero prezioso;


Tutte le nostre gare prevedono la conoscenza del territorio promuovendo anche prodotti tipici del luogo: vini, dolci, formaggi, salumi e tutto ciò che ogni zona ha da offrire” Ogni evento ha una sua particolarità e storia: si percorrerà parte della via del Sale sul crinale che separa le regioni Piemonte/Lombardia e le due Valli Curone/Staffora (Trail “Corri coi lupi”); si attraverseranno le strade percorse dal grande Fausto Coppi (Trail dei Calanchi); le “Terre Diverse”, invece, faranno scoprire una Salice Terme mai vista e accoglieranno i partecipanti che lo vorranno alle sue splendide Terme; Il “Garbagna Trail” farà conoscere uno dei borghi più belli d’Italia e il suo tipico formaggio Montebore; Il “Winter Trail del vino Timorasso” farà conoscere questo splendido vino tipico solo della zona del tortonese; Il “Trail di Ponte Crenna” farà scoprire incantevoli panorami e i prodotti tipici della Valle Staffora; il “San Zaccaria” non mancherà con la sua storica gara esistente dagli anni ‘80 famosa per la sua splendida organizzazione.

Il trofeo prevede grandi premi per coloro che parteciperanno a più eventi possibili, si accumulano infatti dei punti in base alla classifica. Il primo appuntamento, il 24 febbraio con Il Winter Trail del Timorasso: una gara con due distanze: 12 e 30 km aperta ad atleti e camminatori.

Seguiranno poi gli altri eventi: 31 marzo: Trail delle Terre Diverse (Salice Terme): 26km 9 giugno: Trail del Ponte Crenna (Bagnaria): 7,5 e 22,5 km 16 giugno: Garbagna Trail Montebore (Garbagna): 10, 21 e 42 km 14 luglio: Corri coi Lupi, (Lunassi) 9 e 21 km 4 agosto: Trail di San Zaccaria, 8,15 e 25 km 18 agosto: Il Giro dei Calanchi Trail (Castellania) 5,8 e 10km 6 ottobre: la 6h di Guardamonte: 6 ore su circuito trail La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, asd Garbagna Trail Montebore e BioCorrendo, Pro loco Amici del Ponte Crenna ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi storica azienda del Territorio.

Ufficio Stampa: Azalai a.s.d. www.trofeomalaspina.it