Ancora un episodio di cronaca avvenuto alle Case Popolari situate nel cortile della ex caserma Passalacqua a Tortona dove più volte la settimana si verificano casi di ogni genere, che metto in risalto l’inadeguatezza di una situazione che forse andrebbe maggiormente monitorata da chi è preposto ed in particolare dall’Agenzia Territoriale per la Casa, proprietaria degli alloggi.

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 15 quando nel cortile della ex caserma si è verificata l’ennesima mobilitazione delle forze dell’ordine con 118, Vigili del Fuoco e altri.


Stavolta tutti sono intervenuti perché una giovane ragazza, già in cura presso i servizi sanitari, si è asserragliata tra le mura domestiche.

Secondo la prima sommaria ricostruzione, la giovane si era chiusa da sola all’interno dell’aggio e gridava. Una parente ha cercato di farsi aprire per entrare e cercare di calmarla, ma non ottenendo riscontro e temendo il peggio, ha dato l’allarme.

Sul posto sono tempestivamente arrivati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tortona che hanno forzato un ingresso e sono riusciti ad entrare consegnando la giovane ai soccorritori del 118, prontamente intervenuti.

Medico e infermiere dopo aver effettuato i primi necessari interventi sul posto, hanno trasportato la giovane al pronto Soccorso dell’ospedale dove è stata sottoposta a Trattamento Sanitario Obbligatorio.