La segnalazione arriva da un lettore e riguarda l’area verde di Corso Pilotti angolo Via Vanoni di fronte al concessionario Nissan.

“Oltre a schiamazzi vari fino a notte fonda – ci dice il lettore in un’email – ci sono stati danneggiamenti di vario tipo, panchine spaccate, tombini divelti, recinzione danneggiata, abbandono di rifiuti vari, avanzi di cibo dei festini serali e notturni, bottiglie di vetro e di plastica, lattine di birra, bibite, bicchieri di carta e di plastica, cartoni di pizza da asporto, sacchetti di un vicino fast food.”


Effettivamente qua e là abbandonate si trovano bottiglie di plastica di acqua o bibite energetiche nonostante la presenza di cestini portarifiuti (regolarmente svuotati dall’addetto) che sembrano utilizzati solo dai proprietari dei cani (e nemmeno da tutti).

“Credo che basterebbero occasionali passaggi di qualche Forza Pubblica con conseguente censimento momentaneo dei presenti – dice il nostro lettore – per evitare l’abbandono di rifiuti o il danneggiamento dell’area pubblica, inoltre da qualche giorno un “artista” ha espresso la sua arte danneggiando la panchina. Sono certo di un suo interessamento per questa situazione agli occhi di tutti, le esprimo il mio ringraziamento personale per il suo lavoro a favore della nostra città, grazie.”

Sulla base della segnalazione del nostro lettore (né noi né il comune può essere dappertutto, quindi segnalazioni come questa sono sempre molto bene accette perché importati) abbiamo chiesto lumi al Comune.

“E’ un’area pubblica – dice l’assessore all’urbanistica Davide Fara – ringrazio della segnalazione. Abbiamo subito effettuato un sopralluogo ed è innegabile che si tratta di un atto vandalico. Nei prossimi giorni interverremo per verificare cosa sia possibile fare e sanare la situazione.”