Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Alessandria hanno tratto in arresto, per i reati in concorso di tentata rapina, minaccia, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e minacce aggravate Pier Luigi De Saro, 41 anni residente a Torino e Giulia De Muro, 29 anni residente ad Alessandria.

Secondo quanto emerso, la inviava poco prima delle 19 personale della Squadra Volante nella centralissima Via Dante, in Alessandria per la segnalazione di una lite.

Nello specifico, poco prima, un uomo ed una donna avevano accerchiato una anziana  impugnando rispettivamente un bastone ed una bottiglia di birra, intimandole di dargli del denaro, minacciandola di ucciderla e percuotendola con il bastone.

I due responsabili, secondo quanto accertato dalla Polizia, si trovavano in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche, la accerchiavano impedendole il passaggio e stringendola contro un muro mentre la vittima, impaurita, rispondeva di non avere nulla da dare.

In quel momento si accorgeva dell’accaduto un poliziotto in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto della Questura, libero dal servizio, che interveniva immediatamente in soccorso della donna.

Nasceva così una colluttazione quando, dopo essersi qualificato, per fermare i responsabili veniva apostrofato con epiteti ingiuriosi, percosso e morso ad un braccio dalla donna. dell’episodio si accorgevano anche altri due poliziotti fuori servizio che intervenivano in soccorso del collega.

Nel frattempo sopraggiungevano gli equipaggi delle Volanti che prendevano in consegna i malviventi, i quali anche successivamente persistevano con un comportamento anti collaborativo, ponendo in essere una resistenza passiva al fine di non essere introdotti all’interno della cellula di sicurezza dell’autovettura di servizio.

Per quanto sopra gli agenti traevano in arresto i responsabili per i reati sopra descritti, che per disposizione del P.M. competente venivano condotti presso la Casa Circondariale di riferimento.

Il Questore di Alessandria Michele Morelli ha espresso il suo più sentito apprezzamento e ringraziamento per l’immediato intervento degli operatori che con prontezza d’azione, coraggio e non comune solerzia hanno consentito di fronteggiare al meglio la situazione, delegando inoltre la Divisione Anticrimine per la predisposizione di Misure di Prevenzione a carico dei responsabili.