Egregio Direttore,

da Tortonese mi sono sempre vantato dei gemellaggi ottenuti dalla mia città e solo recentemente in occasione di una chiacchierata con un amico ho appreso che la città di Weilburg ci ha scaricati dal gemellaggio da ben 10 anni! L’amico, che ha vissuto diversi anni in Germania, mi ha fornito anche il link alla municipalità di Weilburg per mostrarmi la fondatezza di quanto da lui affermato.

https://www.weilburg.de/de/leben-in-weilburg/partnerstaedte/item/105-tortona.html

Testualmente, viene riportato: “Tortona, l‘ex Città partner in Italia, gemellaggio dal 1964 al 2008. Il gemellaggio è terminato nel 2008.”

Chissà cosa è accaduto. Forse il borgomastro di Weilburg si è offeso perché il chiusino da loro donato alla città è stato tenuto coperto tanto tempo?

https://www.oggicronaca.it/2015/10/ma-perche-la-placca-che-simboleggia-il-centro-di-tortona-deve-essere-per-forza-nascosta/

 

Sempre con l’aiuto dell’amico abbiamo letto questo altro documento che riporta il fatto che anche gli Olandesi di Zevenaar ci hanno scaricati nello stesso anno!

http://docplayer.org/23669552-Internationale-arbeit-stadt-weilburg-an-der-lahn-2008.html

C’è scritto che viene valutato l’incontro tra la delegazione di Weilburg e il Comune di Tortona avvenuto nel 2007 come “mediocre”.

“Speciale: Tortona non è più coinvolta nel lavoro di gemellaggio. Prospettive: Male, perché Weilburg non riesce a rilevare quasi nessuna attività nel lavoro di gemellaggio di Tortona. Nel 2008, dopo il 50 ° anniversario, Weilburg ha sempre fatto un inventario critico con ogni probabilità di cessazione del gemellaggio.”

La stessa pubblicazione riporta che anche il consiglio comunale di Zevenaar considerava con grande preoccupazione lo sviluppo del gemellaggio con Privas / Francia e Tortona / Italia perché per anni entrambe le città hanno fatto troppo poco per i gemellaggi e i loro obiettivi; Pertanto, il consiglio comunale di Zevenaar riteneva di terminare il gemellaggio con Privas e Tortona, con effetto dal 1 ° gennaio 2008.

La città di Weilburg ha mantenuto il gemellaggio con Zevenaar e Privas e dal 2010 è gemellata con il Comune italiano di Quattro Castella (Reggio Emilia). I tedeschi preferiscono i tortellini ai nostri Anlòt! Che offesa!

Approfitto del suo giornale per portare a conoscenza anche il Comune di Tortona del “divorzio” da tedeschi e olandesi, in modo da aggiornare il sito istituzionale che ancora riporta tra le città gemellate appunto Weilburg e Zevenaar e ovviamente a correggere i cartelli all’ingresso della città.

Unico dubbio che mi sovviene è il seguente: visto che tutto è avvenuto con la Giunta presieduta allora dal Sindaco Marguati, perché a suo tempo non ne è stata data notizia? E perché l’Amministrazione Marguati e amministrazioni che sono seguite non hanno provveduto a correggere gli errori sul sito e i cartelli all’ingresso di Tortona?

Nel contempo, esorto a tenersi stretti i cinesi di Jiangyin, prima che ci sfanculino anche loro…

L’arguto tortonese