Investimenti per sicurezza del territorio, scuola, ambiente, cultura e turismo, risorse per i Centri antiviolenza e le Case rifugio, nomine in ambito culturale sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

 Sicurezza ciclistica. Deliberato su proposta dell’assessore Francesco Balocco il programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali, che stanzia 889.700 euro per cofinanziare i progetti presentati dai Comuni di Alessandria (con 150.000 euro), Casale Monferrato (90.000), Verbania (136.500), Bra (75.000), Vercelli (173.000), Torino (100.000) e Venaria (165.200).


Altri interventi 

Investimenti per sicurezza del territorio, scuola, ambiente, cultura e turismo. Approvato, su proposta degli assessori Aldo Reschigna, Francesco Balocco, Antonella Parigi, Augusto Ferrari e Alberto Valmaggia, il programma che stanzia 83 milioni di euro per investimenti realizzabili dagli enti locali con mutui regionali sugli spazi finanziari concessi dallo Stato per gli anni 2018-2019.

Il programma si sviluppa su quattro linee: ripristino ambientale (3 milioni), edilizia scolastica (4 milioni), cultura e turismo (12 milioni), messa in sicurezza del territorio (64 milioni). In quest’ultimo capitolo sono inseriti interventi di alta priorità per rimboschimenti e risanamento di terreni colpiti da incendi, manutenzione idraulica, consolidamento a difesa degli abitati, sistemazione di versanti coinvolgenti abitazioni e infrastrutture, difesa contro le valanghe, ripristino della viabilità comunale e provinciale da frane ed erosioni, sistemazione di ponti. Comprese anche risorse per le piste ciclabili (2,8 milioni) e per esaurire la graduatoria ex legge 18 su progetti dei Comuni (13,5 milioni).

 Centri antiviolenza e Case rifugio. Definiti, su proposta dell’assessora Monica Cerutti, i criteri per l’assegnazione di contributi per complessivi 863.000 euro per l’attività dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio.

Sarà così possibile sostenere e potenziare le strutture esistenti e crearne di nuove, unitamente a nuovi posti e soluzioni per l’accoglienza in emergenza e l’accoglienza di secondo livello. Tra le finalità figura anche l’integrazione tra enti pubblici e organizzazioni del privato sociale e la realizzazione di nuove forme di governance del fenomeno.

 Cultura. Come proposto dall’assessora Antonella Parigi, Giulio Biino è stato nominato presidente del Circolo dei Lettori di Torino.

Sempre su proposta dell’assessora Antonella Parigi, Angelica Corporandi D’Auvare, Vittorio Ghirlassi e Debora Pessot sono stati nominati componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito regionale dello spettacolo, e Angelica Corporandi D’Auvare è stata designata quale presidente dell’organismo.

 Fascia fluviale del Po. Il Piano forestale aziendale del sistema delle protette della fascia fluviale del Po – tratto cuneese, torinese, vercellese ed alessandrino sarà valido, come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2033 e interessa le superfici ricadenti nella Rete Natura 2000 o classificate come riserva naturale.

Gli obiettivi da raggiungere sono adeguare il patrimonio forestale alla normativa nazionale e regionale e concorrere alla diminuzione dei costi di intervento facilitando la programmazione economica così come stabilito dal Piano forestale regionale 2017-2017.

 Valorizzazione del tartufo. Come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, sono stati stabiliti i criteri per il finanziamento delle iniziative promozionali, informative, pubblicitarie, culturali e di valorizzazione dei tartufi validi per il triennio 2018-2020.

In tale contesto, sono stati fissati i contributi annui massimi da destinare alle vaie manifestazioni: 50.000 euro per l’Asta mondiale del tartufo, 20.000 per la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, 8.000 per le fiere nazionali della durata di almeno due domeniche, 6.000 per le fiere nazionali della durata di almeno una domenica, 3.000 per le fiere regionali.

                       La Giunta ha inoltre approvato:

– su proposta dell’assessore Francesco Balocco, il recepimento delle disposizioni operative del Dipartimento di Protezione civile per la concessione dei rimborsi alle attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi alluvionali dal 2015 al 2017 e la relativa modulistica per la presentazione delle domande, che sarà scaricabile dal sito della Regione;

– su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, un’integrazione di 3 milioni di euro alla misura del Programma di sviluppo rurale dedicata all’indennità compensativa per le zone montane, nonché un regolamento regionale per la graduale erogazione del servizio telematico per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi.