Piccolo “museo” di Arte Sacra


Arte Sacra e Fede
Arte sacra e fede
Arte sacra e fede Arte sacra e fede Piviale romano sec. XVIII Arte sacra e fede Voti Dianesi per grazia ricevuta Voti Dianesi per grazia ricevutaArte sacra e fede Busti reliquiari Arte sacra e fede Portantina Papa Pio Arte sacra e fede

All’interno della Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, nella zona retrostante la sacrestia, è  presente una sorta di piccolo “museo” di arte sacra di proprietà della Parrocchia di Diano Marina.

Gli oggetti relativi, oltre all’intrinseca espressione storico-religiosa di un cammino di secoli, rivelano un notevole valore artistico e culturale, come già evidenziato per alcuni pezzi in mostre nazionali ed internazionali (ad esempio “Argenti Genovesi”  a Genova e a Ottawa – Canada nel 1992).

Le opere, esposte per la prima volta a Diano Marina nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale dal 14 al 25 luglio 2002 in occasione delle celebrazioni del 3° Centenario dell’erezione della Parrocchia, sono state catalogate nel 1981 dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria e sottoposte a revisione nel 1995.

Esse rappresentano una panoramica ricca e significativa dell’oggettistica, degli arredi e dei paramenti sacri gelosamente conservati nella Chiesa Parrocchiale a testimonianza della fede dei nostri antenati.

Tra le opere più importanti e caratteristiche si ricordano:

  • Portantina in legno con la quale il Papa Pio VII (al secolo Gregorio Luigi Barnaba Chiaramonti) giunse a Diano Marina il 13 febbraio 1814, ospite nel Palazzo Borea prima di rientrare a Roma dopo essere stato prigioniero di Napoleone per due anni a Fontainebleau (Francia)
  • Piviale romano ricamato a mano su seta damascata, fine sec. XVII
  • Secchiello ed aspersorio in argento sbalzato e cesellato con l’immagine di Sant’Antonio Abate, 1667;
  • Brigantino goletta (scuna), ex voto, già sull’altare di S. Erasmo;
  • Busti reliquiari, pissidi, calici e navicelle, voti dei cittadini dianesi “per grazia ricevuta”, corone della statua della Madonna del Carmine.

Per ulteriori info e visite contattare l’Ufficio Parrocchiale.

Tratto dal sito turistico del Comune di Diano Marina http://turismo.dianomarina.gov.it/it/