L’evento presentato ufficialmente in conferenza stampa sabato 13 ottobre 2018, è una “Maratona Musicale” che sancisce l’inizio di una collaborazione culturale e musicale tra due importanti festival musicali del Piemonte: la Rassegna internazionale “Novi Marenco Festival” e la Rassegna tortonese dedicata a Perosi, “Perosi Festival 2018”.

 

Ad esibirsi a Novi Ligure, lunedì 22 ottobre alle ore 21.00 presso la suggestiva Chiesa di San Nicolò (via Girardengo), l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano diretta dal Maestro Maurizio Billi. Clarinetto solista Calogero Palermo, uno tra i più importanti clarinettisti al mondo e primo clarinetto della “Concergebouw Orchestra” di Amsterdam.

L’ingresso al concerto sarà gratuito; è previsto un servizio di prenotazione presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (Via G. Marconi, 66 – Novi Ligure (AL), tel: 0143.76246; pagina Fb: Novi Marenco Festival).

 

Questa ideale maratona, che partirà da Novi e giungerà a Tortona il giorno successivo – 23 ottobre – con un secondo concerto presso la Cattedrale, darà la preziosa opportunità di riascoltare pagine di straordinario interesse musicale.

Filo conduttore della maratona musicale saranno le figure di due grandi musicisti del territorio, Romualdo Marenco e Lorenzo Perosi, artisti che con la loro intensa operosità hanno lasciato una sterminata produzione, segnando gli anni d’oro del melodramma e del balletto, nonché della musica strumentale.

I concerti non saranno identici: una parte sarà comune, mentre l’altra parte sarà inedita. Proprio per questo, partecipando ad entrambi, lo spettatore avrà modo di vivere una vera e propria maratona musicale, assaporando sia i brani di Marenco che quelli di Perosi e trascorrendo due serate di grande musica.

Questo sodalizio artistico tra due importanti festival musicali del Piemonte dimostra come il territorio possa crescere in un’ottica di valorizzazione e di proposta culturale a livello internazionale.