Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 18,00, presso l’Agriturismo Cascina Cabella di Casalnoceto (AL) avrà luogo la presentazione del libro di Don Arcangelo Campagna,Da un’oasi all’altra. Luoghi orionini, terzo tomo della sua trilogia sui luoghi orionini, dopo Pontecurone e Tortona.

Interverranno, oltre l’autore, l’ing. Ernesto Vegezzi, Sindaco di Casalnoceto e il prof. don Patrizio Dander, Orionino.

 Il volume per i tipi di Velar Marna, Gorle (BG) febbraio 2018, (pp. 560, ill. b/n, € 28,00), con la prefazione del Vescovo emerito di Isernia-Venafro Andrea Gemma, una sintesi della vita di don Orione e una bibliografia per saperne di più, è impreziosito da un’abbondante ricerca iconografica, attinta all’archivio fotografico dell’autore e di altri pubblici e privati che ci permettono di cogliere com’erano queste località ai tempi in cui è vissuto il nostro santo.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire, mediante testi, foto e video, i rapporti traDon Orione e il santuario della Fogliata di Casalnoceto a lui molto caro per arrivare a dire: La Madonna della Fogliata è stata sempre cara a me, perché piena di tanti ricordi”.

La piccola cappella campestre, fin dal sec. XVI, è presente nella devozione a Maria Addolorata del popolo di Casalnoceto e dintorni e il ragazzo Luigi Orione, fin dall’inverno del 1881-82, ne sentì parlare alla Cascina S. Carlo e sui suoi ruderi, – era crollata quarant’anni prima -, fece voto di ricostruirla se fosse diventato sacerdote. Promessa poi mantenuta incoraggiando in tal senso il parroco e la popolazione fin dal 1905 e completata poi con l’inaugurazione nell’aprile del 1907.