Il Museo Diocesano di Tortona (AL) il 20 e il 21 ottobre aderisce alle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

Ogni anno AMEI organizza le “Giornate AMEI” giornate di aperture speciali, eventi e iniziative che i musei soci dedicano a tutti i visitatori per conribuire a diffondere la conscenza del loro patrimonio e dell’Associazione.

Negli ultimi anni al centro dell’impegno di AMEI la formazione ma anche lo “scambio” interculturale e interreligioso attraverso la ricchezza del patrimonio artistico conservato dai moltissimi musei soci. Da qui lo slogan “Se scambio cambio” che ispira i progetti e le iniziative dei singoli musei ogni anno. Perché la cultura è una delle più grandi forme di condivisione e crescita umana e sociale!

La sesta edizione Giornate AMEI 2018 si terrà il 20-21 ottobre. Per scoprire tutti gli eventi, mostre e informazioni segui la pagina facebook dell’Associazione AMEI, di tutti i musei soci.

 

Al Museo Diocesano di Tortona (AL) è in corso la mostra temporanea “Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell’epoca spagnola”. Questa esposizione è nata all’interno della Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta e fa parte di un progetto Città e Cattedrali 2018 condiviso con le Diocesi del quadrante sud-est (Acqui, Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Tortona) dal titolo Basso Piemonte terra di passaggio.

L’esposizione, promossa dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con il Comune di Tortona e i volontari del SIPBC (Delegazione del Tortonese) insieme all’Associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta, è volta alla conoscenza di questa carismatica Signora proveniente dal Nord Europa ed alla valorizzazione dei luoghi a lei collegati.

Cristierna, figlia di Cristiano II, re di Danimarca, Svezia e Norvegia, e di Isabella d’Asburgo, sorella di Carlo V re di Spagna, non ancora dodicenne, divenne moglie di Francesco II Sforza, ricevendo da questi il feudo di Tortona. Rimasta vedova dopo soli due anni, si risposò nel 1541 con Francesco di Lorena, da cui ebbe tre figli. A Tortona arrivò nel 1578 ed abitò in città fino alla sua morte, avvenuta nel 1590.

Tortona, come in generale il Basso Piemonte, in questo periodo e quello immediatamente successivo, fu segnata dalla dominazione spagnola, a testimonianza della quale vengono esposti documenti dell’Archivio Storico Diocesano ed antichi volumi provenienti dalla Biblioteca del Seminario.

La signoria di Cristierna fu particolarmente felice per la storia tortonese, come attestano alcuni oggetti artistici inseriti nel percorso espositivo o le tele, commissionate dalla duchessa a Camillo Procaccini, oggi ricollocate nella volta della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli.

Nelle giornate AMEI 2018 del 20 e 21 ottobre l’ingresso al museo e alla mostra temporanea su Cristierna di Danimarca a Tortona sarà gratuito, saranno inoltre proposte visite guidate chiedendo ai visitatori, invece del pagamento, di portare un dono alimentare da destinarsi alla CARITAS diocesana, questa è la forma di scambio scelta dal museo tortonese in linea con le direttive di AMEI “ Se Scambio Cambio”. La partenza per la visita guidata sarà sia sabato che domenica alle ore 16,30 dalla biglietteria del museo, posti limitati, si consiglia l’iscrizione entro venerdì alle ore 12.                                                                                                                                           Per info e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali diocesano all’indirizzo e.mail: beniculturali@diocesitortona.it o tel. 0131816609 (dal lunedì al venerdì mattina), oppure il Museo Diocesano durante gli orari di apertura (sabato e domenica 15,30-18,30) allo 0131.1922731