Importante decisione del Consiglio Comunale di Tortona che nella seduta di Giovedì 17 ottobre ha approvato la proposta tecnica al progetto preliminare del nuovo Piano regolatore generale.

Un documento molto importante per il futuro della città perchè l’attuale Piano regolatore è vecchio di oltre 20 anni.

Il presidente del consiglio comunale Gianni Castagnello anche a nome dei consiglieri ha espresso apprezzamento per il lavoro dell’ufficio urbanistica del comune poi al parola è passata all’assessore all’urbanistica Davide Fara che ha sottolineato come l’aver svolto questo lavoro internamente ha sicuramente qualificato e ha permesso un risparmio notevole, infatti, sono stati dati all’esterno solo gli incarichi specifici (ad esempio relazione geologica e acustica).

L’Assessore ha ringraziato in particolare l’Ingegner Francesco  Gilardone  e lo staff dell’urbanistica  che si è dedicato a questo obiettivo: architetti Thaler e Orsi e l’ ing. Palenzona.

Durante la seduta del Consiglio viene ricordato che la Città di Tortona aspetta questo documento da 23 anni, documento che è stato realizzato con una logica di sostenibilità, nel rispetto delle linee definite di consumo zero del suolo, ascoltando esigenze del territorio nel rispetto della rete urbana.

Segue intervento del Consigliere Picchi e del Sindaco che esprimono soddisfazione e orgoglio per questo importante momento.

In particolare il Sindaco sottolinea tre concetti che hanno ispirato questo progetto, ovvero:  programmazione, condivisione e autarchia

Programmazione che non significa individuazione di nuove aree ma riperimetrazione e ridefinizione omogenea; condivisione perché si è fatto tesoro anche del lavoro precedente, accogliendo ogni contributo utile ad un lavoro di squadra; autarchia perché si crede nelle grandi potenzialità delle risorse interne.

Il Sindaco esprime un ringraziamento al Consigliere Dellachà per il contributo e la presenza in commissione.

Il progetto è stato approvato all’unanimità dei presenti.