Ogni mese il Comune di Diano Marina paga 6.336 euro per noleggiare 192 cassonetti presenti sul territorio comunale a cui si aggiungono oltre 142.000 euro per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

Proprio in questi giorni il Comune ha dato mandato di pagamento di quasi 150 mila euro per la quota mensile dovuta ai servi di raccolta della spazzatura fra cui appunto 6.336 euro all’Ata per il noleggio dei cassonetti dei rifiuti.

Peccato che tanti cassonetti non funzionano come dovrebbero.

L’apertura è bloccata in diversi cassonetti sistemati sulla via Aurelia, nei pressi dell’ex stazione ferroviaria, in Viale Matteotti e in tante altre zone dove le pedaliere di tanti cassonetti sono “scassate“ cioè hanno il funzionamento che non va come dovrebbe: l’utente che sia appresta per gettare i rifiuti e schiaccia il pedale, si ritrova con il cassonetto che non si apre e a quel punto cosa fa? getta la spazzatura dove capita.

Inevitabilmente questo si ripercuote sulla raccolta differenziata e col Comune che rischia di pagare una salata multa se non raggiunge la percentuale prevista dalla Regione.

Lo abbiamo già scritto nelle scorse settimane, ma la situazione è ancora rimasta la stessa e non sembra affatto migliorata.

E allora chiediamo: chi è preposto ad interessarsi al funzionamento dei cassonetti? Non c’è nessuno e il servizio viene effettuato “a random” oppure esiste qualche dipendente del Comune che ha l’incarico di controllarne il funzionamento?

E nel caso ci fosse questo impiegato del Comune, perché non ha provveduto a segnalare e le problematiche allì ATA che fornisce il servizio dei cassonetti?

E se ha provveduto perché l’ ATA non ha effettuato il cambio dei cassonetti rotti?

Insomma stiamo assistendo a un servizio che non funziona: qualcuno nella catena la preposta al corretto smaltimento dei rifiuti non fa il proprio dovere e questo a cosa si ripercuoterà nelle tasse dei cittadini che pagheranno bollette più alte, soprattutto se come pare stia succedendo in molte zone della città la raccolta non viene effettuata conme dovrebbe proprio per lo scarso o inesistente funzionamento dei cassonetti.

Inoltre un servizio del  genere non è certo un bel biglietto da visita per una città turistica come Diano Marina