Nel corso della mattina del 28 agosto u.s., il personale della Squadra Amministrativa della divisione P.A.S.I. della Questura ha notificato al Presidente del circolo denominato “A.S.D. Amatoriale Nuova Gandini”, ubicato in Alessandria, in Via Nenni nr. 2, il decreto del Questore che dispone la chiusura del locale per 15 giorni, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza.

Tale provvedimento è stato adottato a seguito di un violento alterco, avvenuto lo scorso mese di giugno nelle adiacenze del Circolo, culminato con l’esplosione di numerosi colpi di arma da fuoco. Nella circostanza veniva attinto alla schiena un pregiudicato di nazionalità marocchina, il quale riportava la perforazione del polmone destro e pertanto veniva sottoposto ad intervento chirurgico d’urgenza.

Inoltre, in occasione di una serie di controlli effettuati da personale di questo Ufficio, con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, veniva accertato che il circolo in oggetto era diventato luogo abituale di incontro di numerosi pregiudicati.

Pertanto ritenendo che lo stesso determini uno stato di profondo disagio per i residenti della zona e soprattutto potenziale fonte di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore ha disposto la sospensione della Licenza del Circolo per 15 giorni, con conseguente chiusura dei locali.