Nella serata di venerdì 20 luglio l’Ispettorato del Lavoro di Asti-Alessandria ha effettuato controlli nei pubblici esercizi del centro città per contrastare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare. In una pizzeria del centro storico di Alessandria, gli Ispettori del Lavoro con l’ausilio della Polizia Municipale hanno individuato 7 lavoratori in nero, senza contratto e senza copertura previdenziale ed assicurativa.

All’ora di cena, con i primi clienti già in coda all’ingresso, i funzionari sono entrati ed hanno sorpreso cuochi, aiuto cuochi e camerieri, prevalentemente di nazionalità egiziana, al lavoro nelle cucine e tra i tavoli del locale. Le verifiche svolte hanno permesso di accertare che i giovani erano “in prova” ma di fatto costituivano “forza lavoro” a tutti gli effetti a disposizione del titolare.

A seguito del controllo, il titolare, di nazionalità egiziana, ha provveduto ad assumere i lavoratori irregolari ed ha pagato una sanzione di € 2.000 per ottenere la revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Il titolare del locale riceverà un ulteriore verbale con sanzioni per diverse migliaia di Euro.

Nel corso dell’accertamento, inoltre, è intervenuto anche personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Alessandria ed il Servizio Veterinario che ha rilevato irregolarità nella conservazione di alcuni cibi provvedendo al sequestro dei medesimi.