Tortona sta realizzando la nuova variante al Piano Regolatore generale che tra i principali obiettivi prevede anche la riqualificazione delle aree industriali dimesse riconvertendole ad uso abitativo, sociale e terziario, ovvero in aree di Riqualificazione urbana ARU; nello specifico, si tratta del complesso degli ex magazzini Tabacchi Goggi e depositi del sale, di forte rilievo nell’immagine e nell’identità della zona nord del centro abitato di Tortona.

Naturalmente i depositi del Sale di Nervi che vedete nella foto in alto non dovrebbero essere toccati perché  considerati archeologia industriale, però tutti gli altri capannoni adiacenti sicuramente sì.

La bozza della proposta tecnica del progetto preliminare della Variante Generale, dopo la presentazione nel dicembre 2017 degli studi propedeutici, nel frattempo conclusi e tradotti in documenti fondamentali come la Verifica della compatibilità acustica e Variazione del Piano di Classificazione Acustica, il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico e Direttiva Alluvioni, l’Elaborato tecnico sul Rischio di Incidente Rilevante, è stata recentemente illustrata alle Commissioni Consiliari Capigruppo ed Urbanistica .

“Con questo documento – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Davide Fara – l’Amministrazione Comunale ha inteso avviare lo sviluppo degli indirizzi generali della variante, improntati principalmente al contenimento del consumo del suolo, alla ridistribuzione e riperimetrazione delle aree in maniera omogenea, alla riqualificazione delle aree industriali dismesse; è stata anche annunciata l’intenzione di prevedere un’importante area a servizi che potrebbe essere dedicata alla realizzazione di un nuovo polo ospedaliero”

La bozza presentata in Commissione prevede infatti un’importante area a servizi, per la superficie di circa 240.000 metri quadrati, per la realizzazione di un nuovo polo ospedaliero collocata in zona Strada Cabannoni, che qualora le politiche regionali mantenessero l’orientamento di realizzare il «famoso» ospedale unico, troverebbero il Comune di Tortona già dotato di un’area appositamente destinata e servita dal punto di vista infrastrutturale e viabilistico.

Tra le proposte che riguardano il sistema infrastrutturale e viabilistico l’Amministrazione ha previsto infatti la realizzazione di un nuovo percorso stradale extraurbano che può essere considerato la naturale prosecuzione della tangenziale nord, e collegherebbe la rotatoria posta all’intersezione di Strada Comunale Gerola con S.S. per Alessandria, in Frazione Torre Garofoli, e la futura rotatoria formata tra Strada Comunale Cabannoni ed S.P. 211, approvata dalla Provincia di Alessandria ed in fase di realizzazione, così da rendere pienamente operativa la tangenziale nord in direzione Voghera.

La sua realizzazione garantirebbe il facile raggiungimento dal casello autostradale e dalla stessa tangenziale nord, e presenterebbe un’opportunità di assorbimento del traffico proveniente dalla S.S. per Alessandria e diretto verso Nord.

Questo intervento assicurerebbe il supporto viario indispensabile tanto alle attività già presenti quanto a quelle future, come l’eventuale polo ospedaliero.

Dalla riorganizzazione e ridistribuzione delle aree industriali ed agricole scaturisce il recupero di circa 1.000.000 di metri quadrati a destinazione agricola; a favore della destinazione agricola anche la ridistribuzione delle aree residenziali; saranno infatti circa 180.000 i metri quadrati che da destinazione agricola passeranno a destinazione residenziale e circa 240.000 quelli che da destinazione residenziale assumeranno carattere agricolo.