È stato davvero incredibile il salvataggio che i vigili del fuoco del distaccamento di Tortona hanno messo in atto oggi lunedì 30 luglio, in un’abitazione all’ingresso di Castelnuovo Scrivia.

Sono riuscito a salvare un gatto da morte certa. E’ accaduto che il gattino, non si sa come, è finito dentro un camino. L’animale miagolava e il padrone di casa sono riusciti a sentirlo gli hanno dato l’allarme.

I vigili del fuoco sono saliti sopra il tetto, hanno guardato dentro il camino e hanno visto con la torcia l’animale che cercava in tutti modi e di uscire ma non ci riusciva.

Il camino era molto stretto e l’animale è rimasto incastrato.

A quel punto i vigili del fuoco hanno cercato di ragionare e hanno messo in piedi un salvataggio incredibile: hanno calato una corda nel camino e  sono riusciti a prendere il gatto per le zampe poi, un poco per volta, lo hanno tirato fuori dal camino, facendo attenzione a non “strisciarlo“ contro le pareti della canna fumaria.

Un salvataggio perfettamente riuscito con il gatto che uscito dalla canna fumaria sano e salvo.

Se non ci fossero riusciti il gatto sarebbe probabilmente è morto all’interno della canna fumaria e i guai sarebbero stati notevoli: non solo per l’animale che avrebbe perso la vita, ma anche per tutte le conseguenze che questo avrebbe potuto portare all’abitazione e al sistema di tiraggio della canna fumaria che sarebbe rimasta otturata.