Diano Marina si conferma “maglia nera“ del turismo in tutta la Liguria.

I dati che riguardano il mese di maggio (aggiornati all’inizio di luglio) attestano che su base annuale Diano Marina ha perso il 7,49% in fatto di presenze. Un calo che come abbiamo già scritto, è dovuto soprattutto agli italiani.

Da un’analisi effettuata a livello regionale si può notare che tutte le località turistiche  di maggiore in interesse hanno registrato un calo di turisti italiani.

Diano Marina registra un calo del 17,17% di turisti italiani in meno rispetto all’anno precedente. Un calo compensato solo in parte dall’aumento di turisti stranieri che stato del 9,61%. Tutto questo ha portato alla diminuzione drastica delle presenze del 7,49% facendo diventare Diana Marina maglia nera della turismo della Liguria.

Sono sette le località balneari che hanno registrato un dato negativo e dopo Diano Marina troviamo Andora con -6,87%, Alassio con -5,67% poi San Bartolomeo al Mare con -3,19%, Rapallo con -2,28%, Santa Margherita ligure con -1,43% ed infine Loano con -1,3%. Insomma come si può notare una situazione drastica che penalizza soprattutto la riviera di Ponente e la provincia di Savona.

Il turismo (Cervo a parte che registra un +5,78%) si è spostato soprattutto nella riviera di Levante dove Levanto registra  +11,49%, Finale ligure 4,55% Monterosso al Mare 4,21%, Lerici 4,06%, Sanremo 1,93%, e Sestri Levante 0,6%