Sabato e Domenica, giorni clou per il turismo, non ci sono mezzi pubblici che collegano la nuova stazione di Diano al centro di Diano Marina. Solo nei giorni feriali cioé da lunedì a venerdì sono in funzione “soltanto” 11 corse al giorno, di cui 6 appositamente predisposte e le altre 5 comprese nella Linea Diano Marina – Evigno.

Nella maggior parte dei casi però servono a poco o nulla perché i treni che si fermano a Diano sono oltre 40 al giorno. Inoltre e il servizio di collegamento effettuato da Riviera Trasporti è un servizio di linea per cui non può adattarsi agli eventuali ritardi dei treni in arrivo alla stazione che fanno scendere i turisti.

Neppure quando si tratta dell’ultima corsa.

E’ accaduto l’altro giorno quando il treno che doveva arrivare verso le 18,30 è arrivato in ritardo e l’ultimo pullman che scendeva da Evigno, diretto a Diano Marina, rispettando  la tabella di marcia è partito in orario, lasciando a piedi decine di persone che hanno dovuto arrangiarsi.

E d’altro canto non poteva certo aspettarle: l’autista di Riviera Trasporti ha compiti ed orari ben precisi da rispettare, ed anche se avesse voluto fare uno strappo alla regola ed attendere i viaggiatori, non solo nessuno gli avrebbe pagato gli straordinari, ma sarebbe incorso in sanzioni perché non aveva ricevuto disposizioni ad hoc. In caso di incidente stradale o qualsiasi altro inconveniente sarebbe andato incontro a guai seri con evidenti danni di natura patrimoniale.

E allora c’è da chiedersi: ma serve veramente un servizio di collegamento come questo per la stazione di Diano?

Non sono soldi un po’ sprecati?

Non sarebbe meglio “dirottare” i soldi pubblici utilizzati per questo servizio (ovviamente quelli per le sei corse a/r appositamente destinati) per realizzare un servizio dedicato, cioé un bus navetta che fa la spola tra la stazione di Diano e il Centro di Diano Marina?

Troppo costoso? Assolutamente no e in un prossimo articolo vi spiegheremo, perché il servizio, con un po’ di buona volontà e impegno si potrebbe fare.

Per ora pubblichiamo di seguito  gli orari dei collegamenti dei bus tra Diano Marina e la nuova stazione di Diano, giusto per farvi avere un’idea di come sia scarsi i collegamenti.