Il Comune di Diano Marina spenderà circa 150 mila euro per organizzare le manifestazioni estive.

L’impegno di spesa è stato fissato in 149.910 euro ma 17.500 euro sono spese presunte e suscettibili di variazione.

La somma è stata approvata con delibera n. 95 del 6 giugno scorso della Giunta comunale, nella quale è riportato ogni singolo contributo che il Comune erogherà alle singole associazioni, enti o società che organizzeranno le varie manifestazioni.

A fine articolo pubblichiamo l’elenco completo dei costi a carico del Comune.

Non sappiamo se qualche giornale in passato abbia mai fatto una cosa simile, ma prima che qualcuno possa risentirsi, diciamo che si tratta di documenti pubblici, che per legge il Comune deve rendere noto e siccome si tratta di soldi pubblici versate nelle casse comunali dai contribuenti, e  noi crediamo nella trasparenza, riteniamo corretto pubblicare questi dati

Non ci addentriamo in commenti perché non abbiamo le competenze per dare un giudizio e dire se si tratti di una somma eccessiva, scarsa o congrua, ma ci limitiamo a segnalare che il contributo più alto (24 mila euro) andrà per l’organizzazione del Wind Festival in programma  dal 5 al 7 ottobre, poi ci sono 20 mila euro per 6 concerti Tribute band in programma a  Luglio e agosto, mentre il terzo gradino del podio sono i 18 mila euro per i 4 eventi del festival della cultura popolare.

Paradossalmente lo spettacolo che richiama più gente ed è uno tra i più gettonati nonché forse di maggior successo è quello che costa di meno alle casse comunali: parliamo di “Balliamoci l’estate” con Gianni Rossi. che si terrà nelle giornate di Lunedì, mercoledì e venerdi nei mesi di luglio e agosto per un totale di 23 eventi. Il cachet comprensivo di tutto costa solo 413 euro a serata.

Se spulciate l’elenco, vi renderete conto che nessuno costa così poco.

Le manifestazioni in questo elenco sono 73, ma complessivamente il Comune ne organizzerà un totale di 84. Per le restanti 11 il Comune, almeno in questa occasione, non effettua rimborsi o contributi.

Domani pubblicheremo l’elenco completo di tutte le manifestazioni estive in programma fino ad ottobre a Diano Marina.