L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e il Comune di Isola Sant’Antonio, è lieta di presentare per domenica 17 giugno “MERAVIGLIE DI NATURA”, giornata di inaugurazione di un percorso di visita all’interno dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio.
In occasione del Bicentenario del Comune, si apriranno le porte di un’area di particolare interesse naturalistico, ricca e meravigliosa, consentendo al pubblico di conoscere quella porzione di territorio (circa 88 ettari) che, a poca distanza dal centro abitato, è custode di una grande biodiversità.
In compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione – che gestisce l’Oasi Naturalistica per conto dell’Ente-Parco – si andrà alla scoperta dei diversi ambienti presenti nell’area, dei progetti in corso e dei risultati scientifici ottenuti nei primi quattro anni di gestione e ricerca. La presenza di un osservatorio naturalistico per il birdwatching consentirà di ammirare le specie stanziali e di passo, presenti in questo momento: fistione turco, sterna, oca selvatica e – con un pizzico di fortuna! – tarbabusino potranno essere osservati in tutta la loro bellezza, senza arrecare loro disturbo.
Il pomeriggio sarà, soprattutto, preziosa occasione per presentare al pubblico un percorso di visita recentemente realizzato dall’Associazione in collaborazione con l’Ente-Parco e per promuovere “La Via delle farfalle”: un sentiero sviluppato nella parte occidentale dell’area e dedicato all’osservazione di questi insetti, rappresentati, nell’area, dalle oltre 60 specie censite finora.
Il ritrovo è fissato per le ore 17.00 all’ingresso dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio (AL) con l’accoglienza dei partecipanti, cui farà seguito l’escursione alla scoperta dell’Oasi e dell’inedito percorso di visita. L’evento è adatto a tutti.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione entro le ore 15.00 del 16 giugno.
Nell’area non sono ammessi cani.
Si raccomanda un abbigliamento adatto a un’escursione in natura e protettivo, repellente per insetti, scorta d’acqua, cappellino e binocolo (o cannocchiale).
Ogni offerta da parte dei partecipanti sarà ben accetta e contribuirà alla gestione attiva dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio.

Per info e prenotazioni: Associazione Naturalistica Codibugnolo
Daniela (3332648723) – Roberta (3478823023)
codibugnolo@hotmail.it  – www.associazione-codibugnolo.com