E’ presente, da questa settimana, presso il corridoio dei servizi demografici, uno sportello informativo dell’AIDO, Associazione Italiana Donazione Organi, a disposizione della cittadinanza nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 11.

Con l’avvio della carta d’identità elettronica, contestualmente alla richiesta di rilascio, i residenti potranno infatti esprimere, ovviamente in maniera facoltativa, la propria dichiarazione di volontà alla donazione; tale espressione di volontà è inviata al CNT Centro Nazionale Trapianti.

Lo sportello AIDO si propone di aumentare la cultura della donazione, fornendo informazioni puntuali, ma senza condizionare o influenzare una scelta che deve scaturire dalla consapevolezza personale e che rappresenta massima espressione di libertà soggettiva.

Ad accogliere i cittadini saranno la Presidente dell’AIDO Tortona Bassa Valle Scrivia Anna Bisio Frascolino in collaborazione con i membri del Consiglio dell’Associazione.

Da segnalare, in occasione della Giornata Nazionale delle donazioni, che ricorre Domenica 27 maggio, una solenne celebrazione religiosa in Cattedrale alle ore 10,30.