Una storia iniziata tanto tempo fa, la collaborazione fra lo stabilimento Michelin di Alessandria e tutti i soggetti del territorio che oggi uniscono le forze per dare vita ad una giornata incentrata sui temi della sicurezza stradale focalizzata sulle fasce più a rischio di utenti della strada: i ragazzi.

L’obiettivo è la promozione di un comportamento responsabile e la diffusione della consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

Questi gli elementi alla base della conferenza stampa odierna svoltasi presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, alla presenza di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco della Città, Silvia Straneo, Assessore Comunale ai Servizi educativi e scolastici, Cherima Fteita, Assessore Comunale alle Politiche giovanili, Manifestazioni ed Eventi, Simone Rossi, Direttore dello Stabilimento Michelin di Alessandria, Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento DISIT Università Piemonte Orientale, Luciano Pugliese, Responsabile Amministrativo Dipartimento DIGSPES Università Piemonte Orientale, e Alberto Bassani, Comandante Vicario Polizia Municipale di Alessandria.

Già nel 2016, lo stabilimento Michelin di Alessandria aveva allestito un’edizione speciale del “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale” all’Istituto Volta.

Il “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale” nasce a Torino il 15 ottobre 2011, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso divertenti attività formative ed esperienze pratiche. In cinque anni, il “Villaggio”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i Comuni, ha visto la presenza di circa 100.000 persone nelle più belle piazze delle città italiane.

Dal 2015, il “Villaggio Michelin” è entrato anche nelle università, partendo al Politecnico di Torino e facendo tappa nel 2016 all’Università di Parma e all’Università di Padova.

Il 16 maggio 2018, approda all’Università del Piemonte Orientale.

I ragazzi tra i 19 e i 25 anni come principali destinatari e protagonisti della cultura della sicurezza: è proprio a loro che, a partire dal 7 maggio, si rivolge la Michelin Italiana con il progetto Live the Motion (www.livethemotion.it) chiedendo loro di diventare protagonisti del movimento virale per la mobilità sicura e consapevole, attraverso i social media, con l’hashtag “bastameno”.

L’impegno di Michelin per la sicurezza stradale è pratica quotidiana, ovunque si trovino le sedi del gruppo. Dal 2011, Michelin con FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione sulle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020), che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.

Nel campo della sicurezza stradale, come in quello della ricerca, il legame di Michelin con l’università è stretto. In particolare, Michelin si avvale delle analisi della Cattedra di Incidentologia dell’Università di Dresda, VUFO (Lehrstuhl für Verkehrsunfallforschung an der Technischen Universität Dresden), che ha analizzato 12.000 incidenti in 12 anni.

I risultati della VUFO nel campo degli incidenti stradali dimostrano che:

  • 1 incidente su 3 avviene su strada fredda o bagnata, di cui il 16% in curva
  • In inverno, il 92% degli incidenti stradali avviene su strade asciutte o bagnate, e solo l’8% su strade innevate o ghiacciate
  • In inverno, il 68% degli incidenti avviene in area urbana
  • In estate, il 76% degli incidenti avviene su strada asciutta
  • Sia in inverno, sia in estate, il 99% degli incidenti su strada bagnata avviene su un velo d’acqua inferiore al millimetro

Questi dati impongono più di una considerazione: l’attenzione alla guida e l’osservazione delle buone regole di comportamento devono sempre essere massime, e comprendono la cura del proprio veicolo, a cominciare dall’utilizzo del giusto pneumatico per l’inverno e per l’estate, con il periodico controllo della pressione di gonfiaggio.

Le attività di MICHELINeUPOSAFETYFIRST

16 maggio 2018 alle ore 09:00

presso il Polo dell’Ateneo di Viale T. Michel, Alessandria

L’ACI di Alessandria organizzerà il suo appuntamento semestrale di Corsi di Guida Sicura nell’adiacente Piazza Perosi.

Il concessionario Alessandria Auto metterà a disposizione degli studenti un veicolo per mostrare i dispositivi di sicurezza di cui sono equipaggiate le auto oggi.

Il Nucleo dei Carabinieri di Alessandria sarà presente con uno stand, la Giulia Quadrifoglio e dispositivi utilizzati ogni giorno per la prevenzione sulle strade.

La Croce Rossa Italiana effettuerà dimostrazioni di brevi interventi di primo soccorso. La Croce Verde presenterà anche l’ambulanza storica, utile dimostrazione del cammino che è stato fatto a livello tecnologico in questo settore.

Il rivenditore Euromaster Gomme Motori effettuerà un check-up gratuito delle gomme e la regolazione della pressione dei pneumatici per chi arriverà con la propria auto presso la postazione all’angolo con Via Rossini.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà presente con un gruppo di formatori per illustrare, anche grazie all’uso di audiovisivi, tutti i temi della mobilità sicura.

La Polizia Municipale di Alessandria parlerà di stati di ebbrezza e inviterà i ragazzi a test e simulazioni per dimostrare la pericolosità di guida in queste condizioni.

La Polizia Stradale, presente anche con la Lamborghini Gallardo, esaminerà le situazioni di pericolosità in strada, proietterà filmati e metterà a disposizione percorsi di simulazione.

Il concessionario Resicar, grazie ad un’automobile di ultima generazione, dimostrerà quanto la tecnologia possa aiutare a migliorare le condizioni di guida in sicurezza.

I Vigili del Fuoco di Alessandria saranno testimoni delle loro esperienze sulla strada e spiegheranno i giusti comportamenti da tenere in caso di incidente proprio o di soggetti terzi.

Il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, in collaborazione con un rappresentante del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche, realizzerà laboratori e momenti di divulgazione e prevenzione.

Ci saranno simulatori di guida auto e scooter, con la possibilità di provare tutti i possibili itinerari virtuali per imparare i comportamenti corretti. Due formatori affronteranno i temi della guida attiva e passiva e personale Michelin terrà una presentazione del corretto utilizzo dei pneumatici, con le caratteristiche che ne fanno degli affidabili alleati per la sicurezza.

Per informazioni sul progetto Michelin per i ragazzi, Live the Motion:

www.livethemotion.it