Discreto successo di pubblico, venerdì pomeriggio a Tortona per la presentazione del libro dello storico Stefano Conti, storico e docente di Storia Romana e Epigrafia Latina all’Università di Siena, dal titolo “Io sono l’imperatore”.

La manifestazione, che si è svolta presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” era stata organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Tortona, con il patrocinio del comune di Tortona.

Coti, con l’ausilio di filmati molto coinvolgenti, e immagini ha spiegato com’era Roma ai tempi Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata.

Imperatore e filosofo romano, ultimo regnante dichiaratamente pagano che tentò, senza successo, di riformare il paganesimo, caduto in decadenza dopo la diffusione del cristianesimo. Una figura controversa, morto a soli 33 anni nel 363 d.C. nella campagna militare contro i Persiani, ha suscitato accesi dibattiti e discussioni tra gli studiosi.

Non è stata  una semplice conferenza o presentazione di un libro, ma un incontro unico nel suo genere in cui il professor Conti, grazie al connubio tra storia e archeologia, ha fatto rivivere le gesta e le vicende legate all’Apostata.

Una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici, grazie all’ausilio di immagini di luoghi lontani e affascinanti e di personaggi storici, musiche, video e letture di brani.

 

Un pomeriggio davvero interessante che avrebbe meritato il tutto esaurito, ma purtroppo si sa, le presentazioni dei libri sono sempre meno frequentate, per cui l’autore deve essere sicuramente contento del pubblico presente, molto attento e competente.